Le elezioni in Ecuador 2023 si svolgeranno nel sangue. Il 20 agosto 2023 i cittadini sono chiamati a scegliere il nuovo Premier ma l’uccisione del candidato Fernando Villavicencio, al termine di un comizio a Quito, rende la situazione nel Paese ancora più incandescente e preoccupante. Il presidente dell’Ecuador, Guillermo Lasso, ha dichiarato lo stato di emergenza di due mesi ma ha assicurato che le che le elezioni generali si svolgeranno regolarmente.

Le elezioni in Ecuador 2023 si svolgeranno regolarmente. Il presidente Lasso dichiara lo stato d’emergenza

“Le Forze Armate fin da questo momento sono mobilitate su tutto il territorio nazionale per garantire la sicurezza dei cittadini, la tranquillità del Paese e le elezioni libere e democratiche del 20 agosto”,

ha affermato Lasso in un discorso trasmesso su YouTube. Il Presidente ha, inoltre, deciso di istituire tre giorni di lutto nazionale

Villavicencio aveva 59 anni ed era candidato alla presidenza della Repubblica per il movimento Construye, centrodestra E’ stato ucciso ieri, mercoledì 9 agosto 2023, dal termine di un comizio che aveva tenuto in una scuola di Quito, la capitale dell’Ecuador. Mentre saliva in macchina è stata colpito da una raffica di proiettili. Il politico e giornalista aveva ricevuto minacce di morte ed aveva più volte denunciato alcuni membri del Governo dell’ex presidente Rafael Correa (dal 2007 al 2017) per corruzione. Portava avanti la sua battaglia contro i narcotrafficanti.

Per questo aveva ricevuto minacce di morte da parte di un boss del narcotraffico chiamato José Adolfo Macías Villamar e soprannominato “Fito”.

Negli ultimi anni la situazione in Ecuador è sempre più preoccupante e la sicurezza è messa a repentaglio da episodi di violenza legate al narcotraffico.