Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione e in casa Juventus c’è un appuntamento che nel corso del tempo è diventato una certezza. La squadra allenata da Massimiliano Allegri, ieri sera, è scesa in campo contro la Juventus Next Gen come consuetudine, per quella che rappresenta l’ultima amichevole prima del via ufficiale del nuovo campionato. All’Allianz Stadium, dove i bianconeri A hanno travolto per 8 a 0 la squadra B, c’era anche Leonardo Bonucci. Per lui il campo è off limits, non fa più parte del progetto e non è più il capitano. Ma la situazione che sta vivendo ormai da mesi non gli ha impedito di recarsi allo stadio per guardare la partita e incontrare i suoi tifosi. Al termine della sfida, Bonucci ha affidato ai social le sue emozioni, lanciano una frecciatina neanche troppo velata alla dirigenza della Juventus.
Bonucci Juve, da fuori rosa all’Allianz Stadium
Senza fascia da capitano, fuori rosa e alla ricerca di una nuova sistemazione. Per Leonardo Bonucci la preparazione verso la nuova stagione è cominciata nel peggiore dei modi. Che il rapporto con mister Allegri non fosse idilliaco lo sapevano anche i muri, ma da qui a prendere una decisione così drastica e definitiva ce ne passa. Eppure il tecnico ha parlato con la società e insieme hanno fatto une scelta: Leo deve andare via, non fa più parte di questo progetto. È stato uno dei primi compiti del nuovo direttore sportivo, Cristiano Giuntoli. Era il 13 luglio quando, insieme a Manna, hanno raggiunto il difensore nella sua casa in Toscana per comunicargli la fine della sua esperienza in bianconero. Una doccia fredda per il capitano juventino, che ha deciso di mettersi di punta per provare in tutti i modi a far cambiare idea al mister.
Dopo 13 anni in bianconero, all’età di 36 anni, Bonucci è stato messo alla porta. Lui però non se ne vuole fare una ragione. Ha deciso di rispondere comunque alla convocazione della squadra e si è presentato al J-Medical per iniziare la stagione con il resto dei compagni. Per lui però il posto non c’era e allora ha iniziato ad allenarsi con i fuori rosa. È stato un mese difficile, ha seguito la Juventus da lontano senza fare un fiato. Ieri però ha rotto il silenzio. All’Allianz Stadium è andata in scena l’ultima amichevole, quella tra Juventus e Next Gen, che ormai è diventato un appuntamento fisso ogni anno e che da il via alla nuova stagione. Lui c’era, non in campo insieme al resto dei compagni ma sugli spalti e alla fine del match si è sfogato sui social.
Il post social
“9.8.23 Allianz Stadium. Qui ho imparato, combattuto e sognato, tanto. Più di quanto pensavo fosse possibile. La realtà di oggi, in un luogo che al di là di tutto continuo a percepire come casa, continua ad insegnarmi quanto l’amore e l’affetto possano arrivare oltre a situazioni imposte. Grazie a voi tutti juventini, dal primo giorno, fino ancora ad oggi”.
Situazioni imposte, sì, come la scelta fatta da mister Allegri che lui ha dovuto accettare senza avere il potere di far nulla per cambiarla. I tifosi sono dalla sua parte. Mentre ieri dagli spalti arrivava chiaro il messaggio di astio nei confronti di Lukaku, dall’altra parte per Leo era pronta un’ondata d’affetto importante. Era seduto dietro la panchina e nel corso del match ha ricevuto cori e applausi. Si è fermato spesso, per qualche selfie e tanti autografi e alla fine ha affidato a Instagram le sue sensazioni lanciando una frecciata diretta alla dirigenza bianconera. Le cose però non cambieranno, Bonucci resta sul mercato e se vuole vedere di nuovo il campo dovrà trovare un’altra sistemazione. Il suo contratto con la Juventus scadrà il prossimo 30 giugno 2024, ma si sta guardando intorno pur contro la sua volontà.