Lorenzo Musetti ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale del Masters 1000 di Toronto. Il tennista azzurro ha battuto in tre set l’australiano Kokkinakis, chiudendo la partita dopo quasi tre ore di gioco.
Masters 1000 Toronto, Lorenzo Musetti vola agli ottavi: battuto l’australiano Kokkinakis
Lorenzo Musetti ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale del Masters 1000 di Toronto. Il tennista azzurro ha battuto in tre set l’australiano Kokkinakis, chiudendo la partita dopo quasi tre ore di gioco. Il carrarino aveva ceduto il passo nel primo terzo di gara, perdendo sul punteggio di 4-6. Tuttavia, Musetti è riuscito a pareggiare i conti al secondo set sul punteggio di 7-5. Riuscendo di fatto a porre fine al match nell’ultimo tratto di gara, vincendo con il punteggio finale di 6-4. Musetti in precedenza non aveva mai affrontato l’australiano, battuto di fatto al primo incontro assoluto contro l’azzurro.
Musetti ha iniziato il Masters 1000 di Toronto contro il giapponese Nishioka, battuto sul punteggio finale di 2-0. Kokkinakis è invece partito dalle qualificazioni, riuscendo ad accumulare tre vittorie di fila prima del ko contro l’azzurro. L’australiano nelle qualificazioni è riuscito ad avere la meglio sul croato Gojo e sul francese Lestienne. Staccando il pass per il tabellone principale, dove al primo turno Kokkinakis ha battuto il cinese Zhang.
Masters 1000 Toronto, Musetti vola agli ottavi di finale: sconfitto Kokkinakis
L’azzurro ha iniziato male il match, perdendo tanto il servizio in apertura quando il gioco successivo. Un errore iniziale che è risultato decisivo per Musetti, che non è riuscito a riequilibrare il parziale nel corso del primo set. Entrambi i tennisti, infatti, al servizio sono risultati impeccabili senza concedere grandi chance ai propri avversari. La svolta definitiva del primo set è giunta al decimo game, dove a Kokkinakis è bastato un solo set point per chiudere tutto sul 4-6. La battaglia è proseguita anche al secondo terzo di gara, dove i giocatori hanno ancora mantenuti molto saldi i rispettivi servizi.
Musetti si è riscattato dopo lo scivolone iniziale, senza concedere alcun gioco al proprio avversario. Che è invece caduto nel dodicesimo game, offrendo un assist perfetto a Musetti. L’azzurro è riuscito ad arrivare fino al deuce, completando l’opera con la conversione dell’unico set point a disposizione. Una situazione che di certo ha caricato il giovane tennista italiano in vista del terzo e ultimo decisivo set. Una frazione di gara in cui il livello è rimasto altissimo, nonostante qualche errore in più alla battuta.
Masters 1000 Toronto, Musetti passa agli ottavi di finale: sarà sfida contro Daniil Medvedev
Musetti ha aperto al meglio il terzo set, vincendo due game consecutivi dopo un servizio soffiato a Kokkinakis. Che al terzo gioco ha accorciato le distanze, rubando la battuta all’azzurro e aggiornando il punteggio sul 2-1. Dopo vari botta e risposta, a spuntarla è stato Musetti che ha ipotecato la partita al decimo game. Il giovane toscano ha messo a segno tre punti consecutivi, ottenendo una serie importanti di match point. Il primo è stato annullato bene da Kokkinakis, al contrario del secondo che ha premiato in maniera definitiva Musetti.
E dopo quasi tre ore di battaglia, Musetti si è preso la soddisfazione di andare avanti al Masters 1000 di Toronto. Un torneo dove adesso incontrerà il russo Daniil Medvedev, che ha già affrontato un italiano nel main draw. Il tennista infatti ha battuto sempre in serata Matteo Arnaldi, che ha salutato Toronto al secondo turno nonostante un’ottima prestazione al secondo turno. Musetti adesso avrà una grossa opportunità contro la testa di serie numero tre del torneo, che nel corso della propria carriera non ha mai affrontato.