Il successo di Filippo Ganna ai mondiali di ciclismo a Glasgow è ancora negli occhi dei tanti tifosi azzurri ma c’è ancora spazio per sognare ulteriori trionfi. Pare proprio questa l’intenzione del ciclista che in vista dell’appuntamento con la cronometro di venerdì suona la carica auspicando a un tris che sarebbe un vero e proprio record.
Per Ganna una vittoria nella crono rappresenterebbe una “vendetta” dopo il doppio successo nel 2020 e 2021, prima che Tobias Foss gli strappasse la vittoria dello scorso anno. In vista dell’appuntamento dell’11 agosto, Top Ganna ha dichiarato:
Ho voglia di indossare un’altra maglia iridata, ma so che ci sarà da faticare tantissimo per ottenerla. Il percorso non è malvagio, c’è una parte centrale con una discesa molto tecnica, mentre il chilometro finale non è il mio terreno preferito: c’è una salita col ciottolato. Sarà dura, ci sarà da combattere
Mondiali di Glasgow, Filippo Ganna commenta il circuito scozzese
Non bisognerà cullarsi sugli allori dopo il successo nell’inseguimento perché il prossimo appuntamento con i mondiali di Glasgow avrà tutt’altre difficoltà. È lo stesso Ganna a raccontare le principali criticità del circuito senza nascondere la solita grinta e soprattutto una preparazione davvero efficace.
In particolare, il ciclista azzurro ha posto l’accento sulla velocità del tracciato e sulla presenza del vento che potrebbe compromettere in positivo o negativo la gara:
È un circuito aperto, il vento sarà uno dei fattori principali. Sui rettilinei si fa una gran velocità, mentre si rallenta nella parte conclusiva. Sarà una prova completamente diversa rispetto all’inseguimento, anche da preparare a livello psicologico. Mi dà morale sapere di aver lavorato bene anche sulla pista e di aver già ottenuto un bel risultato
Leggi anche: Mondiali ciclismo 2023, è finale su pista per l’Italia nell’inseguimento a squadre: Ganna-show