Matteo Arnaldi ha salutato il Masters 1000 di Toronto, trovando una sconfitta contro il russo Daniil Medvedev. Il giovane tennista azzurro si è arreso soltanto al secondo turno, lasciando di fatto il torneo canadese contro uno dei miglior tennisti al mondo.
Masters 1000 Toronto, Arnaldi ko contro Medvedev al secondo turno
Matteo Arnaldi ha salutato il Masters 1000 di Toronto, trovando una sconfitta contro il russo Daniil Medvedev. Il giovane tennista azzurro si è arreso soltanto al secondo turno, lasciando di fatto il torneo canadese contro uno dei miglior tennisti al mondo. Medvedev si è imposto in un’ora e ventisei minuti, staccando il pass per gli ottavi di finale. Dopo un primo set abbastanza agevole, chiuso sul punteggio di 2-6, il russo ha avuto qualche difficoltà nella seconda parte di gare. Riuscendo a risolvere la pratica soltanto al dodicesimo gioco sul punteggio di 7-5. Un successo molto importante, che di fatto gli ha evitato il tiebreak.
Arnaldi dunque non è riuscito a dar seguito al successo ottenuto contro il canadese Vasek Pospisil. L’azzurro era riuscito a raggiungere il tabellone principale del Masters 1000 di Toronto grazie alla qualificazioni, dove ha vinto due match consecutivi. Arnaldi nel primo incontro di qualificazione è riuscito ad avere la meglio contro l’americano Aleksandar Kovacevic in due set. Nel turno successivo, quello decisivo, il giovane italiano si è imposto ancora sul 2-0 contro il croato Matija Pecotic.
Masters 1000 Toronto, Arnaldi battuto da Medvedev al secondo turno
Per Medvedev si è trattato dell’esordio al Masters 1000 di Toronto. Dato che il giocatore russo ha usufruito di un bye in base al ranking ATP. Arnaldi ha incontrato per la seconda volta in carriera il proprio avversario, già incrociato una volta in questo 2023. A fine febbraio, infatti, Medvedev riuscì a battere Arnaldi al primo turno dell’ATP di Dubai sempre sul punteggio di 2-0. Nel primo set di oggi, invece, Medvedev ha aperto la questione vincendo il game d’apertura. Dopo una risposta di Arnaldi, il russo è riuscito ad aumentare la propria distanza rispetto all’azzurro. L’occasione è giunta al quarto game, dove Medvedev ha strappato il servizio all’azzurro allungando sull’1-3.
Una situazione che si è ripresentata anche nell’ottavo gioco, decisivo ai fini del successo del set per Medvedev. Il russo, dopo una prima palla annullata da Arnaldi, ha chiuso la prima parte di gara al secondo set point utile chiudendo sul 2-6. La situazione però è apparsa molto diversa rispetto ad inizio partita. L’azzurro è riuscito a tenere botta, difendendosi tanto in risposta quanto al servizio. Arnaldi è caduto soltanto al dodicesimo game, dove Medvedev ha sfruttato un solo match point. Chiudendo il set al termine di una battaglia durata quasi un’ora, con un Arnaldi che è uscito a testa alta dal Masters 1000 di Toronto.
Masters 1000 Toronto, l’azzurro Arnaldi battuto da Medvedev al secondo turno
Medvedev adesso sarà pronto ad affrontare gli ottavi di finale, dove incontrerà il tennista azzurro Lorenzo Musetti. Il carrarino è riuscito a battere in tre set l’australiano Kokkinakis, completando una rimonta molto importante. Sarà la prima volta che Musetti giocherà un match in carriera contro Medvedev. In caso di successo, il russo o l’azzurro incontreranno il vincente del match fra l’americano Fritz e il vincente fra Diallo e De Minaur. Fra gli altri match da segnalare c’è anche quello di Casper Ruud, che ha battuto il ceco Lehecka. Eliminato invece il canadese Felix Auger-Aliassime, sconfitto in due set dall’australiano Purcell. A lasciare il Masters 1000 di Toronto è stato anche il greco Stefanos Tsitsipas, battuto in quasi un’ora e mezza dal francese Gael Monfils. Ad andare avanti è stato anche Hubert Hurkacz, che ha sconfitto il serbo Kecmanovic in tre set.