Vittoria per l’Italia del Basket in amichevole contro la Serbia. La nazionale italiana ha trionfato nel primo match del Torneo Acropolis, battendo i propri avversari sul punteggio finale di 89 a 88.
Basket, l’Italia supera la Serbia nel primo match del Torneo Acropolis
Vittoria per l’Italia del Basket in amichevole contro la Serbia. La nazionale italiana ha trionfato nel primo match del Torneo Acropolis, battendo i propri avversari sul punteggio finale di 89 a 88. Un risultato che rispecchia il grande agonismo andato in scena ad Atene, dove l’Italia ha battuto una delle migliori formazioni del panorama europeo. Oltre che Mondiale. In apertura, coach Pozzecco si è presentato con Melli, Fontecchio, Spissu, Tonut, Polonara. La Serbia di Pesic, invece, ha risposto schierando Avramovic, Bogdanovic, Milutinov, Jovic, Dovric. Ed è stata proprio la formazione serba a condurre il match in apertura, vincendo largamente il primo quarto.
L’Italia ha accorciato le distanze nella seconda parte del primo tempo, mettendo a segno 25 punti rispetto ai 19 iniziali. Una situazione che comunque all’intervallo ha visto prevalere la Serbia, che è andata a riposo con un vantaggio pari a tre lunghezze. Gli azzurri nel terzo quarto hanno aperto con una fantastica tripla di Spissu, trovando nuovamente la parità. Una situazione a cui si è arrivati anche alla fine del terzo quarto, sul punteggio di 70 pari.
Basket, l’Italia batte la Serbia 89 a 88 nel Torneo Acropolis
E il testa a testa è durato anche nell’ultimo quarto, dove l’Italia è riuscita a strappare il successo con una grande prestazione. Nonostante qualche difficoltà e le pressioni della Serbia, uscita sconfitta dall’impianto di Atene. Negli azzurri partita da incorniciare per Simone Fontecchio, autore di tredici punti totali. Segue Spagnolo a quota 12, con Polonara che chiude il podio con 11 punti messi a segno. Fra gli altri, da sottolineare la prestazione di Severini che ha concluso la gara con 9 punti. Alla Serbia non è bastato un sontuoso Luka Jovic, autore di ben 18 punti nel corso della partita. L’Italia ha chiuso con una percentuale molto importante di tiri da 3, realizzando ben quindici canestri.
La formazione di Pozzecco in generale ha realizzato 32 canestri, contro i 33 della Serbia maturando una percentuale al tiro di 47.8%. Per quanto riguarda i rimbalzi, l’Italia ne ha messi a segno 40 a fronte dei 32 serbi. Numeri a parte, la nazionale italiana si è fatta valere in un match di altissimo livello. Una prova molto importante, che dà fiducia in vista del prossimo impegno e in generale del Mondiale. L’Italia adesso scenderà in campo nella giornata di domani, giocando contro i padroni di casa della Grecia la seconda amichevole dell’Acropolis. La formazione greca, proprio nel primo incontro del torneo amichevole, è riuscita a battere la Serbia 71 a 64. E proprio questa sera, la nazionale serba ha chiuso con un altro ko.
Basket, l’Italia adesso giocherà la seconda partita amichevole dell’Acropolis contro la Grecia
E sarà un’altra prova interessante per gli azzurri, che rientreranno in Italia già nella serata di domani. Dopo l’impegno con la Grecia, infatti, la nazionale italiana farà subito rientro in patria. Dato che il 13 agosto si giocherà l’ultima partita in Italia di Gigi Datome, che affronterà Porto Rico con la canotta azzurra. Un match che si terrà a Ravenna e che sarà senza dubbio un evento da non perdere. Dopo Ferragosto, infine, l’Italia affronterà la terza e ultima fase di avvicinamento al Mondiale di Basket. Gli azzurri infatti saranno impegnati in Estremo Oriente, nello specifico in Cina dove si terranno le ultime due amichevoli della nazionale. La prima si giocherà il 20 agosto contro il Brasile, la seconda invece sarà in programma il giorno successivo contro la Nuova Zelanda.