Ci sono segnali inequivocabili che danno spunti interessanti al mercato. Spesso sono i calciatori a lanciarli e lo fanno tramite i social, e poi ci sono le società che mandano messaggi chiari e diretti con i mezzi che hanno a disposizione. Il Paris Saint Germain sta vivendo un’estate caldissima. Pezzi pregiati, punti di riferimento per il club e i tifosi, gioielli veri e propri hanno le valige fatte e sono pronti a lasciare la Tour Eiffel andandosi a scontrare anche con la proprietà. Su tutti ci sono Mbappè, Neymar e Verratti, sempre più lontani da Psg per situazioni ed opportunità diverse. Nei loro confronti la dirigenza parigina ha preso una decisione pesante, non facendoli partecipare alla sessione di foto dedicata alle immagini che la Ligue 1 potrà utilizzare per le grafiche nel corso di tutta la stagione.
Mbappè, il Psg manda un messaggio chiaro
Un segnale forte e chiaro, una decisione che lancia un messaggio palese: Verratti, Neymar e Mbappè sono sempre più lontani dal Psg e arrivati a questo punto non fanno più parte del progetto. Tre calciatori con storie diverse, accomunati dalla volontà di fare esperienza altrove e di lasciare Parigi in questa sessione di mercato. Nonostante la distanza ormai siderale, il club non ha intenzione di farsi mettere con le spalle al muro. Li lascerà partire solo se arriveranno offerte congrue al valore di ognuno di loro, senza paura di lasciarli eventualmente fuori rosa.
Il primo messaggio era stato mandato a Kylian Mbappé, alle prese con il rinnovo di contratto e deciso a lasciare Parigi il prima possibile. La società sa di non poter più contare sul talento francese, tanto è vero che ha fatto rimuovere la sua foto da quelle che decorano l’esterno del Parc des Princes. Ma oggi la dirigenza parigina ha rincarato la dose. Il resto dei compagni partecipava alla sessione di foto da fornire alla Ligue 1 per realizzare le grafiche che saranno utilizzate nel corso di tutta la stagione, ma Mbappè, Verratti e Neymar ne sono rimasti esclusi. Tutti e tre sono in uscita e il Psg conta di non averli più in rosa all’avvio del prossimo campionato.
Situazione Mbappè
Mbappè ha fatto una scelta, vuole andare a giocare con il Real Madrid ed è addirittura disposto a finire ai margini del progetto per un anno pur di realizzare il suo sogno. Il suo contratto scadrà il prossimo 30 giugno 2024 e non ha nessuna intenzione di rinnovare. Il Psg però non abbassa le pretese: se vuole andare via i Blancos dovranno sborsare circa 200 milioni, altrimenti potrà continuare ad allenarsi con i calciatori fuori rosa, senza la possibilità di essere a disposizione di Luis Enrique.
Gli unici in grado di pagare cifre così alte sarebbero stati i sauditi, ma il francese ha rifiutato l’offerta senza neanche incontrarli. Non vuole andare in Arabia Saudita, vuole prendere un volo con destinazione Madrid.
Situazione Verratti
Incassato il no di Mbappè, l’Al-Hilal ha puntato tutto su Verratti. Il centrocampista ha già dato la sua disponibilità al trasferimento e le possibilità di vederlo in Saudi Pro League sono elevate. È a Parigi da undici anni, ha da poco firmato il rinnovo di contratto e ha una storia incredibile. I parigini infatti lo hanno preso direttamente dalla Serie B, quando vestiva la maglia del Pescara. All’età di trent’anni ora potrebbe essere a fine ciclo e già nei prossimi giorni si potrebbe arrivare alla fumata bianca.
Situazione Neymar
Più complicata la posizione di Neymar. Il brasiliano non è più considerato un pezzo pregiato e incedibile. Dal suo arrivo a Parigi non ha mai dato il contributo che ci si aspettava da lui e in più occasioni ha deluso le aspettative di club e tifosi. È corteggiato dal Chelsea, ma alcune chiamate sono arrivate anche dalla MLS. Sullo sfondo ci sarebbe anche la possibilità di tornare in Brasile ma questa al momento sembra la via più complicata. Ciò che è certo è che il Psg vorrebbe liberarsi di lui, ma chiede almeno 150 milioni di euro ai possibili acquirenti. L’esclusione dalle foto resta però un segnale chiarissimo.