Orso Baloo, dove vive? L’orso bradipo, Melursus ursinus, ha ispirato il personaggio “Baloo l’orso” nel Libro della giungla di Rudyard Kipling.

Orso Baloo, dove vive?

L’orso bradipo, che ha ispirato il personaggio di Baloo, vive nelle foreste dell’India centrale. E’ chiamato così perché è stato scambiato per un bradipo dagli esploratori occidentali. Tuttavia, non è affatto pigro ed è una delle 4 specie di orsi trovate in India. 

È l’unica specie di orso endemica del subcontinente indiano e l’unica specie di orso al mondo che porta i suoi piccoli sulla schiena. Particolari anche le sue abitudini alimentari, per un animale che può pesare fino a 140 chilogrammi, si nutre principalmente di formiche, termiti e frutti di stagione. Tante sfaccettature, eppure questa specie stellare si fa notare a malapena.

La regione di Madhai della Riserva delle tigri di Satpura ha una popolazione sana di orsi bradipi e la visione per l’uomo è più facile perché si sono abituati ai veicoli turistici. Sebbene questi animali siano distribuiti nella maggior parte delle zone boschive in tutto il Paese, sono molto timidi nella maggior parte del loro areale e non si vedono comunemente. 

Hanno enormi artigli che usano efficacemente per scavare alla ricerca di formiche, termiti e larve di coleotteri e grandi buchi sul suolo della foresta sono segni rivelatori della loro presenza. Gli orsi bradipi sono elencati come vulnerabili nella Lista Rossa IUCN principalmente a causa della graduale perdita e degrado dell’habitat. 

Comportamento dell’orso bradipo

Gli orsi adulti sono animali solitari e di solito hanno aree domestiche preferite che dipendono dalla disponibilità di cibo, acqua e riparo. Sono abbastanza tolleranti nei confronti di altri orsi che si trovano in questa zona. I maschi e le femmine si assomigliano, le dimensioni e il peso sono un fattore distintivo

Di solito si accoppiano in estate, con la nascita dei piccoli in inverno dopo un periodo di gestazione di otto mesi. La femmina si anniderà in zone rocciose o cespugli cespugliosi ei piccoli rimarranno nella tana da almeno 45 giorni a 2 mesi, dopodiché li farà uscire lentamente sul dorso. Man mano che i cuccioli crescono, iniziano a vagare sulla sua schiena e lo faranno per i successivi 6 mesi, dopodiché iniziano a emulare la madre e ad apprendere le complesse abilità di procurarsi il cibo di stagione. 

Rimarranno con la madre per circa due anni e mezzo fino all’età adulta e lentamente si disperderanno per condurre una vita solitaria. 

Hanno una famigerata reputazione per gli attacchi umani. Nell’India centrale, queste interazioni negative si intensificano durante il Mahua, 

Gli orsi bradipi hanno una famigerata reputazione per gli attacchi umani. Nell’India centrale, queste interazioni negative si intensificano durante il Mahua, stagione della fioritura, quando sia le comunità che vivono nella foresta che gli orsi bradipi sono alla ricerca dello stesso prodotto: il fiore Mahua, che ha un valore immenso per gli indigeni dell’India centrale. Il fiore viene raccolto ed essiccato per fare un liquore di campagna. I fiori si vendono anche al chilogrammo sul mercato, rendendolo prezioso per le comunità che vivono nella foresta. 

Anche l’orso bradipo è attratto da questi fiori con il loro irresistibile aroma e sapore pieno di nettare. L’albero Mahua fiorisce a marzo e aprile, mesi caratterizzati da giornate calde. Quindi, le persone lasciano le loro case al buio prima dell’alba per iniziare a raccogliere, e questo è il momento in cui anche l’orso bradipo è più attivo. Queste abitudini comuni dell’uomo e dell’animale a volte portano all’interazione. L’orso bradipo con i suoi problemi di vista e udito di solito si spaventa durante tali incontri e generalmente sta alla larga, ma a volte si verificano attacchi di autodifesa. 

Tuttavia, la vera natura degli orsi bradipi non è aggressiva, in un habitat come Satpura, dove non c’è disturbo umano, gli orsi bradipi possono essere osservati per ore mentre si nutrono di termiti, formiche e frutti, totalmente ignari di ciò che li circonda. Non preda altri animali e nemmeno altri animali lo predano comunemente.