Arriva agosto e anche la metro A va in vacanza. Atac ha annunciato che per lavori chiuderà la tratta Anagnina-Subaugusta dall’11 al 13, ma soprattutto da Arco di Travertino a Ottaviano dal 14 al 24 agosto. Dieci giorni che potrebbero diventare ancora più infuocati, ma non per il sole agostano.
La Capitale sarà presa d’assalto dai turisti da ogni dove. Ma quando arriveranno troveranno una brutta sorpresa. Il tratto centrale infatti collega una parte di Roma dove ci sono vari luoghi d’interesse turistico: Piazza San Giovanni, Piazza di Spagna e le aree limitrofe (come piazza del Popolo e via del Corso), il Vaticano.
Certo, Atac ha messo a disposizione 90 navette sostitutive che – promette – passeranno ogni 5 minuti. Ora, il problema del trasporto pubblico capitolino è risaputo e, beh, è difficile credere che i tempi vengano rispettati. Ed è difficile pensare che ai turisti possa piacere attendere il bus sotto il sole. Ma non solo. Basta un po’ di traffico, un guasto o altro e il tempo si allunga. Cose che possono capitare, sì.
“Prosegue la trasformazione di ATAC. I lavori in corso di metro A si inseriscono nell’ampio processo di trasformazione dei servizi di trasporto nella quale ATAC è impegnata dal 2022 e che sta investendo non solo le infrastrutture di rete, ma anche la flotta”, si legge sul sito del Comune di Roma.
#info #atac – metro A: per lavori di sostituzione completa dei binari:
— infoatac (@InfoAtac) August 8, 2023
-dall'11 al 13 agosto tratta Subaugusta<->Anagnina sostituita con bus
-dal 14 al 24 agosto tratta Ottaviano<->Arco di Travertino sostituita con bus
Dettagli su https://t.co/86AEijgJpL #Roma pic.twitter.com/7ZvUu5ScWQ
Chiude la metro A di Roma. Linda Meleo: “Non finiranno i lavori in tempo per il Giubileo”
Tuttavia, l’incognita rimane anche su un’altra questione. Quali mezzi verranno utilizzati per sostituire la metro? Probabilmente verranno tolti da altre linee, con annesso problema delle corse che saltano e i ritardi per le persone che attendono (ad agosto ci sono anche i lavoratori a Roma).
“Il processo di rinnovamento della metro A – si legge ancora – si completerà poi nel 2024 con la sostituzione dei binari nel tratto finale fra Ottaviano e Battistini, che verrà realizzato grazie a fondi giubilari e si concluderà in tempo per l’anno santo”.
“Questi sono lavori che abbiamo programmato noi con la manutenzione straordinaria metro”, dice Linda Meleo a Tag24, consigliera capitolina del Movimento 5 Stelle. “Erano anni e anni che non si facevano”. E sono lavori che i Cinquestelle avevano programmato a prescindere e non in vista del Giubileo.
Il programma del M5s, infatti, prevedeva il rinnovamento della linea da Anagnina a Subaugusta e da Arco di Travertino fino a Ottaviano. Mentre quelli da Ottaviano a Battistini saranno fanti grazie ai fondi giubilari.
L’ex assessora ai Trasporti sotto la giunta Raggi, però, la vede nera. “Dubito fortemente che riescano a terminare i lavori in tempo”. L’intera linea chiuderà alle 21, mentre dal 14 al 24 agosto la tratta Arco di Travertino – Ottaviano sarà chiusa “per l’intero servizio”, fa sapere Atac. Come anche confermato da Meleo.
E sulle navette, prosegue, “sarà molto difficile” sostituire la metro e “i disagi ci saranno” dice Meleo, spiegando che “avranno riorganizzato le linee per togliere qualche bus da qualche altra parte, anche se non lo diranno mai. Il servizio non sarà mai. Possiamo anche andare a provarlo per vedere che non è così. Cinque minuti li hai sulla carta, ma di fatto no. Il servizio su gomma è incerto