La Juventus vuole un esterno d’attacco da affiancare a Federico Chiesa, una richiesta esplicità di Massimiliano Allegri. Diventa quindi fondamentale la cessione di Dusan Vlahovic al Chelsea per arrivare a Niccolò Zaniolo, il giocatore del Galatasaray è il prescelto per completare il pacchetto offensivo. Serve però un gioco ad incastri visto che i bianconeri devono far uscire un elemento per poi portarne uno nuovo, la vendita del serbo quindi sarebbe la soluzione congeniale per completare questo puzzle. Intanto il Galatasaray continua l’opera di rinforzo sugli esterni, dopo l’arrivo di Wilfried Zaha è in arrivo il brasiliano Tetè a parametro zero dalla Shakhtar Donetsk.
Vlahovic per Zaniolo
Il mercato della Juventus è una operazione matematica banale. Per far entrare un giocatore serve liquidità e quindi bisogna sacrificare un elemento della rosa. Tutti gli indizi portano a Dusan Vlahovic che è corteggiato da settimane dal Chelsea di Mauricio Pochettino. L’allenatore argentino ha messo il serbo in cima alla lista delle preferenze con il club di Londra ad aver proposto venti milioni di euro più il cartellino di Romelu Lukaku. Una trattativa ben avviata che però necessità di un ulteriore sforzo da parte dei Blues visto che i bianconeri vogliono almeno trenta milioni di euro.
La strategia della Juventus è quindi far uscire il centravanti serbo da una stagione in chiaro scuro fra gol mancati e infortuni. Nessuno ha bussato con una offerta cash come speravano a Torino, per questa ragione il club ha aperto all’inserimento di una contropartita tecnica individuata in Romelu Lukaku. L’attaccante belga è il preferito di Allegri che lo reputa perfetto per il suo stile di gioco, il giocatore ha accettato la nuova destinazione nonostante le smentite di rito fatte ai tifosi dell’Inter.
Tocca trovare l’accordo fra le due società con dieci milioni che ballano. Pochettino smania per avere il serbo e l’assist perfetto arriva dall’infortunio di Nkunku. Il giovane attaccante francese è stato operato negli scorsi giorni al ginocchio e rischia di aver chiuso il 2023 per cui i Blues devono chiudere un colpo davanti visto l’imminente avvio della Premier League con il Liverpool che farà visita a Stamford Bridge.
L’ultimo scoglio sarà convincere Dusan Vlahovic che preferiva un trasferimento al Bayern Monaco o al Real Madrid. I tedeschi però continueranno ad insistere su Harry Kane del Tottenham mentre i Blancos attendono solo il momento opportuno per sferrare l’assalto a Kylian Mbappè che è sempre più ai margini del progetto tecnico di Luis Enrique al Paris Saint Germain. Il francese è stato escluso dalla foto di squadra e dagli allenamenti con i compagni.
L’addio del serbo quindi permetterebbe alla Juventus di ritrovarsi con Romelu Lukaku in rosa e un tesoretto di trenta milioni da poter investire per arrivare a Niccolò Zaniolo. L’ex Roma è nelle idee di Allegri da mesi, ha una clausola rescissoria di 35 milioni di euro ma il Galatasaray si accontenta anche di qualche milioni in meno. I bianconeri proveranno quindi con un prestito oneroso di cinque milioni e un riscatto obbligatorio a venticinque, in caso di rifiuto dei giallorossi si proverà a chiudere offrendo una cifra che si aggira sui venticinque milioni cash.
A favorire l’esito positivo della trattativa ci sta la volontà di Zaniolo di tornare in Italia dopo aver rilanciato la propria carriera in Turchia e anche l’acquisto di Tetè da parte dei giallorossi. Si attende a breve l’ufficialità infatti da parte della società di Istanbul che ha prelevato a parametro zero l’esterno offensivo di nazionalità brasiliana che ha giocato nello Shakhtar Donetsk, vecchio pallino di Aurelio De Laurentiis per il post Lozano.