Liquore al basilico: c’è addirittura chi se n’è talmente innamorato da creare il basilito, un cocktail che cerca di sottrarre adepti al ben più conosciuto mojito. Ma quando parliamo di questo liquore a cosa ci riferiamo? Davvero con questa pianta che gli antichi greci avevano battezzato col nome di pianta regale (basilikon python questo significa) si può creare un liquore ci si rivela essere un ottimo digestivo?

Come risaputo il basilico è una delle piante simbolo della cucina italiana: re del pesto alla genovese, il suo inconfondibile profumo valorizza la mozzarella o la bufale fresca, vivacizza la più semplice e squisita spaghettata al pomodoro. Insomma ci offre uno di quegli aromi ai quali difficilmente ci potremmo rassegnare a perdere. 

Digestivo alternativo: il liquore al basilico

Quanto detto finora ci ha fatto sicuramente incuriosito sulle qualità e sapore di questo alcolico inconsueto. Eppure, fra le tante possibilità che si hanno di realizzare qualcosa in casa di gustoso da offrire a fine pasto, quella del liquore al basilico saprà sicuramente farvi innamorare. Realizzarlo richiede dei passaggi semplici e degli ingredienti ancora più basilari.

Basta trovare una bella pianta di basilico con delle foglie dal verde brillante, carnose e, ovviamente non trattate. Stiamo parlando di un classico basilico genovese: come tante altre aromatiche anche il basilico presenta numerose varietà. Quindi restiamo in Italia e scegliamo una nostra eccellenza. I procedimenti che adesso vedremo prevedono solo una fase di macerazione e poi l’unione con l’alcol. Ma andiamo per ordine. 

Fine pasto delizioso: ecco gli ingredienti

Per offrire un fine pasto delizioso e insolito oggi proponiamo la ricetta del liquore al basilico. Si tratta di una preparazione semplice, che si può riprodurre in casa senza grande impegno se non un po’ di pazienza. Qui sotto gli ingredienti che ci servono per prepararne 600 ml:

  • 50 g basilico 
  • 250 ml alcool puro gradazione 90° 
  • 150 g acqua 
  • 200 g zucchero 

Fatto in casa: il liquore al basilico

I passaggi per produrre in casa il liquore al basilico sono piuttosto elementari. Selezionate le foglie di basilico, lavatele accuratamente e poi asciugatele. Poi mettetele in un contenitore che possa essere chiuso ermeticamente. Versate l’alcool nel contenitore e poi richiudete ermeticamente. Il tempo di macerazione non potrà essere inferiore ai 20 giorni, durante i quali il contenitore va lasciato al fresco e lontano dalla luce del sole. 

Quando sarà scaduto il tempo di macerazione preparatevi alle altre poche lavorazioni per creare il liquore di basilico. Per prima cosa lo sciroppo: in un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, fate bollire mescolando (lo zucchero si deve sciogliere). Fate raffreddare. 

Aggiungete lo sciroppo al contenitore con le foglie di basilico e l’alcool, richiudete e lasciate macerare ancora per 20 giorni. Passato questo tempo potete aprire il contenitore, filtrare il liquido e travasarlo nelle bottiglie che poi lascerete in frigo per qualche giorno. 

Il liquore al basilico è sicuramente più buono se consumato freddo. Lo potete conservare per 90 giorni in frigo o in un luogo fresco e asciutto. Eventualmente potete anche congelarlo e estrarlo dal freezer qualche minuto prima di servirlo. Ultimo suggerimento: se proprio volete stupire aggiungete delle scorzette di limone non trattato alle foglie di basilico prima della macerazione: il risultato sarà super. 

Ma… e il basilito?

Come dicevamo c’è chi con il basilico cerca di sottrarre adepti al ben più conosciuto mojito creando un nuovo cocktail dal nome suggestivo, il basilito. 

Scopriamone la ricetta e gli ingredienti:

  • 4 foglie di basilico
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1/2 lime tagliato a spicchi
  • 4 cl di rum bianco
  • ginger ale o acqua tonica o al massimo acqua gassata

Prendete un bicchiere da cocktail (un tubler) e dopo averlo tagliato a metà spremete il succo di mezzo lime nel bicchiere. Aggiungete zucchero e foglie di basilico. Pestate delicatamente e mescolate per bene fino ad amalgamare il tutto. Quando gli olii essenziali del basilico saranno ben visibili riempite il tumbler di ghiaccio, versate il rum e colmate con il ginger. Ecco pronto il vostro basilito. 

E se volete ulteriormente mettervi alla prova con gli alcolici, provate a fare anche il meloncello o il mandarinetto.