Prestito, riscatto, controriscatto, acquisto a titolo definitivo. Un anno da film per Wladimiro Falcone che torna al Lecce per la gioia di tutti. Il portiere è stato uno degli artefici della salvezza della scorsa stagione con Marco Baroni in panchina tanto da ricevere la chiamata da Roberto Mancini in Nazionale azzurra. Un mese di tira e molla con la Sampdoria che voleva affidargli i pali della formazione di Andrea Pirlo in Serie B ma è prevalsa la volontà del ragazzo di tornare in Salento. Alla presentazione era presente anche il Responsabile dell’area tecnica del Lecce, Pantaleo Corvino, che ha spiegato la situazione di Morten Hjulmand e attaccato i tifosi per le critiche ad Assan Ceesay.
Falcone al Lecce
La difesa è stato il reparto migliore della scorsa stagione. Il triangolo composto da Wladimiro Falcone fra i pali con Federico Baschirotto e Samuel Umtiti al centro della retroguardia è stata l’arma in più della formazione di Marco Baroni. Ora al Lecce è arrivato Stefano D’Aversa con idee tattiche non troppo distanti dal passato anche se si farà sentire l’assenza dell’ex centrale del Barcellona che è tornato in Francia per indossare la maglia del Lille.
L’estremo difensore è tornato in giallorosso dopo un mese di trattative con la Sampdoria. La volontà era chiara sia per Falcone che per il club salentino, si erano lasciati con una stretta di mano a giugno e dopo un mese sono tornati insieme. Un volto che esprime felicità per un ritorno a casa che significa anche una nuova sfida. La salvezza rimane l’obiettivo stagionale e non sarà semplice da raggiungere.
Ci tengo a ringraziare Corvino e Trinchera, conosco lo sforzo che hanno fatto. Da quando c’è stato il controriscatto da una parte ero contento di tornare dove ero cresciuto, ma dall’altra ero dispiaciuto di aver lasciato una terra che mi aveva dato tanto come il Salento. Parlavo quasi ogni giorno col direttore durante il ritiro, ci assillavamo a vicenda. È un ritrovarsi, qui ho lasciato il cuore dopo un solo anno. Conosco il lavoro di questo club ed è un orgoglio essere tornato. Sono contento di aver firmato per 5 anni. Per me è un onore. Non ho iniziato a credere sin da subito nel ritorno. Verso l’inizio del ritiro ci siamo sentiti col direttore e abbiamo iniziato a manifestare l’interesse. Da quando mi ha scritto il direttore ho chiamato il proprietario della mia casa a Lecce e ho detto di bloccare tutto.
Il modo di difendere non è tanto cambiato rispetto allo scorso anno. Col ritorno di Pongracic non abbiamo perso, anzi, secondo me Marin farà ancora meglio. Sono contento di ritrovare tutti. Ora il mister vuole che giochiamo più palla da dietro, vuole maggiore impostazione dal basso. È un lavoro maggiore per me sul quale devo migliorare. È un aspetto positivo. Mi hanno impressionato i nuovi, Rafia e Almqvist. Soprattutto il primo, sembra non aver sentito il doppio salto. Almqvist è molto bravo nell’1vs1. Partiamo da una bellissima base, una bella squadra.
Corvino fa il punto su Hjulmand e Ceesay
A margine della conferenza stampa di presentazione di Falcone, è intervenuto anche Pantaleo Corvino per illustrare meglio la situazione legata alla cessione di Morten Hjulmand allo Sporting Lisbona per venti milioni di euro. Si tratterebbe della vendita più remunerativa fatta dal club salentino nella sua storia. Il vulcanico Responsabile dell’area tecnica giallorosso ne ha approfittato per lamentarsi delle critiche sui social che ha subito Assan Ceesay dopo il rifiuto all’l’Al–Fayha, club dell’Arabia Saudita che offriva cinque milioni per il cartellino del gambiano.
Premessa. Non me l’ha portato nessuno a Lecce, né agente né intermediario. Sono dovuto io andare a chiederlo. Il ragazzo ora ci ha chiesto in maniera educata di andare su altri palcoscenici. Noi lo abbiamo accettato, è sempre stato un bravo ragazzo. Abbiamo trattato con un club che ce lo ha chiesto e abbiamo raggiunto e sottoscritto un accordo. Con lo Sporting abbiamo accordo firmato. Ci ha chiesto di andare a trovare l’accordo ed è stato autorizzato. Chiaramente ci vuole tempo, mica noi lo abbiamo fatto in mezza giornata con lo Sporting. Lui sicuramente sta trattando. Le trattative però devono avere anche una fine, i calciatori devono stare con la testa qua. Sta facendo una trattativa e mi auguro si concluda presto.
Prima c’era il bar sport, ora i social. Bisognerebbe avere un po’ di sensibilità. Ceesay è patrimonio del Lecce: perchè infierire? Le cattiverie non devono appartenere alle cose in cui credi. Questo ragazzo ha fatto 6 gol e lo si fa passare per uno che fa danni. Questo è voler distruggere un ragazzo. Abbiamo avuto due offerte da club arabi per Ceesay: non si sono finalizzate né per colpa sua né per nostra. Assan è un bravo ragazzo. Dopo Lucarelli, Chevanton, Bojinov, Francioso, Palmieri e Vucinic non ricordo attaccanti da doppia cifra in A a Lecce. Ceesay lo abbiamo pagato 0, fa 6 gol e deve sparire. I tifosi devono apprezzare i calciatori