Alle 11 di oggi 9 agosto il monte San Martino è stato oggetto di una frana, sul versante che dà verso la località Orsa Maggiore (a Lecco). Nessun detrito è finito sulla strada sottostante anche grazie alla protezione delle reti paramassi. Solo un gran spavento per gli automobilisti.
La frana a San Martino: nessuna conseguenza, solo un gran spavento
La strada (la statale 36) e la ferrovia sottostanti (la linea ferroviaria Lecco-Colico-Sondrio) al monte San Martino non sono stati danneggiati dalla frana. Le reti di protezione hanno svolto efficacemente il loro lavoro, ma la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e gli addetti di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) sono comunque intervenuti sul posto per effettuare le verifiche del caso.
Il crollo, come detto, è avvenuto questa mattina e, al di là dello spavento che gli automobilisti di passaggio hanno provato alla caduta dei massi, le strade e la ferrovia sono rimaste agibili. La frana è stata visibile anche da chi si trovava vicino al lago, in località Pradello, tra Lecco e Abbadia Lariana.
I grossi massi, staccatisi dalla parete rocciosa, hanno provocato una grossa nuvola di polvere al loro passaggio. Nessun problema nemmeno per gli escursionisti che si trovavano di passaggio nei sentieri presenti sul monte San Martino.
LEGGI ANCHE: Tragedia a Brescia, frana travolge due escursionisti: morto un uomo di 76 anni e Lecco, frana la montagna sopra la Sp72: sfondata la galleria Fiumelatte