Harry Maguire è pronto a lasciare il Manchester United ma resterà in Premier League. Siamo ai dettagli e manca pochissimo alla fumata bianca, presto il difensore inglese inizierà una nuova avventura con il West Ham. Arrivato ai Red Devils dal Leicester, per una cifra record quattro anni fa, pagato ben 80 milioni di sterline, circa 87 milioni di euro, è finito sul mercato dopo che gli era stata tolta la fascia di capitano. Gli Hammers si sono fatti avanti in maniera concreta, ma un sondaggio lo avevano fatto anche Chelsea e Tottenham. Maguire si trasferirà al West Ham a titolo definitivo per una cifra vicina ai 30 milioni di sterline.
Maguire al West Ham: ci siamo
Il Manchester United si prepara a salutare quello che è stato il colpo in difesa più importante e dispendioso della sua storia e più in generale del calcio mondiale fino a qualche giorno fa. L’acquisto di Gvardiol da parte del Manchester City la scorsa settimana ha infatti superato l’operazione che aveva portato quattro anni fa al trasferimento del difensore inglese dal Leicester ai Red Devils. Il 21enne centrale croato, cresciuto nella Dinamo Zagabria ed esploso con il Lipsia è costato ai Citizens ben 90 milioni di euro e ha firmato un contratto per i prossimi cinque anni. Maguire invece era costato 80 milioni di sterline, pari a circa 87 milioni di euro risultando il difensore più costoso, fino a quel momento, della Premier League e non solo.
Ora l’ex capitano del Manchester United, a cui era stata tolta recentemente la fascia, perché superato nelle gerarchie da Varane e Lisandro Martinez, ha le valige pronte e sta per iniziare una nuova avventura con la maglia del West Ham. La squadra vincitrice della ultima Conference League, ai danni della Fiorentina, è alle prese con un’estate di calciomercato intensa. Gli Hammers si sono mossi parecchio in uscita e adesso è arrivato il momento di pensare agli acquisti. L’accordo tra i due club è a un passo, nelle ultime ore l’operazione ha subìto una netta accelerata. Dopo i sondaggi di Tottenham e Chelsea, Maguire è a un passo dal trasferimento a Londra a titolo definitivo.
I dettagli dell’operazione
La trattativa procede spedita, il West Ham e il Manchester United hanno raggiunto l’accordo quasi su tutto, mancano solo alcuni dettagli da limare. Maguire era attenzionato dagli Hammers già dalla fine della scorsa stagione. Costerà al club londinese circa 30 milioni di sterline, che equivalgono a 35 milioni di euro e sarà inserito in un’operazione più ampia che comprende anche Scott McTominay per un affare complessivo da 70 milioni di euro. Il centrocampista scozzese andrà ad occupare il posto lasciato vuoto da Declan Rice che a inizio mercato si è trasferito all’Arsenal.
Le due parti sono già d’accordo, nelle prossime ore il West Ham incontrerà l’entourage di Maguire per trovare l’intesa definitiva con il difensore. In quattro stagioni all’Old Trafford, il calciatore inglese classe 1993 ha totalizzato 175 presenze condite da 7 gol e 5 assist tra tutte le competizioni disputate dai Red Devils, conquistando una Coppa di Lega nella passata stagione. Con l’arrivo di Ten Hag sulla panchina, Harry ha perso la centralità che aveva invece con Ole Gunnar Solskjaer, il precedente allenatore. Per questo nell’ultima stagione è stato utilizzato solo in 31 occasioni e questo lo ha spinto ad accettare il corteggiamento del West Ham. Sotto la guida di David Moyes, all’età di trent’anni, il centrale inglese vuole rilanciarsi e togliersi ancora soddisfazioni importanti in Premier League. data la sua esperienza sarà una pedina importante da giocare anche in Europa League.