Strage di disabili in Alsazia. Un rogo è scoppiato in una residenza nella cittadina di Wintzenheim all’alba di mercoledì 9 agosto. Il bilancio parla di undici persone morte. Anche le ultime due, ancora disperse, sono state trovate senza vita

Francia, incendio in Alsazia: Elisabeth Borne arriva sul luogo dell’incendio

Le persone scomparse sono un supervisore e dieci adulti con lievi disabilità mentali, ha detto il segretario generale della prefettura dell’Alto Reno, Christophe Marot ad Agence France-Presse. L’incendio è scoppiato intorno le 6.30 di mattina.

“Sono stati dati alle fiamme 300 mq, su un fabbricato di 500 mq”, scrive la prefettura, confermando che “l’incendio è stato rapidamente domato nonostante la violenza delle fiamme“, si legge su Le Monde. Per il rogo sono stati mobilitati 76 vigili del fuoco e diversi mezzi.

Secondo le prime ricostruzioni, le vittime sono state trovate al piano di sopra dell’edificio, un vecchio fienili restaurato in stile alsaziano. Alcune persone a uscire, mettendosi in salvo. In tutto sono bruciati 300mq su una superficie di 500mq.

Sul luogo dell’incendio è arrivata anche la premier Elisabeth Borne, su impulso del presidente Macron, per seguire da vicino l’evolversi della situazione.

    “Di fronte a questa tragedia, il mio pensiero va alle vittime, ai feriti, ai loro cari. Grazie alle nostre forze di sicurezza e ai nostri servizi di emergenza mobilitati”, è stato il tweet del presidente Emmanuel Macron.