Chi è Jens Cajuste – E’arrivato un altro colpo di mercato per il Napoli campione d’Italia. Partito Ndombele, era in primo luogo necessario numericamente colmare il vuoto nella casella del centrocampo partenopeo e poi garantire una valida alternativa a Lobotka e Anguissa.
Non solo in vista della quasi probabile partenza di Zielinski con l’acquisizione del cartellino dello svedese Jen Cajust lo scouting azzurro ha voluto dare ancora una volta continuità al processo di ringiovanimento della rosa che da qualche tempo si è prefisso di costruire.
Il centrocampista svedese-americano cresciuto in Cina il cui nome negli ultimi tempi è stato accostato anche ad altre squadre italiane è arrivato per la modifica cifra di 12 milioni di euro e già da subito potrà mettersi a disposizione del gruppo squadra ancora in ritiro a Castel di Sangro.
Fortemente voluto dal tecnico Rudi Garcia difficilmente non si ritaglierà lo spazio per calcare i campi della serie A.
A 23 anni ha alle spalle già diverse esperienze internazionali e maturato l’approccio di un giocatore già pronto per le responsabilità tecniche a cui sarà chiamato.
Chi è Jens Cajuste
Chi è Jens Cajuste? Classe 99 è un calciatore nato a Goteborg in Svezia da padre americano e madre svedese. La passione per il calcio l’ha coltivata sin da bambino da quando con la famiglia si è dovuto trasferire in Cina.
E’ nel paese asiatico che ha cominciato a giocare molto probabilmente nelle fila del Sports Beijing prima e con il Yu Ye Beijing poi.
Dopo alcuni anni al ritorno nel paese natale ha militato nelle giovanili dell’Örgryte dove ha fatto tutta la trafila fino ad arrivare a vestire la maglia della prima squadra nella seconda divisione svedese.
Nel 2018 viene ceduto al Midtjylland e dimostra tutto il suo valore notato l’anno scorso dal Rems nella prima divisione danese. Tre anni dopo dunque la squadra francese con la quale gioca 39 volte e segna 5 gol piomba su di lui e oggi lo rivende al Napoli del tecnico Rudi Garcia.
Con la maglia della nazionale danese dopo l’esperienza vissuta con l’Under 21 ha esordito nella selezione maggiore nel novembre del 2020 in un amichevole coi cugini danesi. Ad oggi ha collezionato 15 presenze solo la metà partendo da titolare.
Caratteristiche tecniche
Jens Cajuste rappresenta il classico mediano dotato di un fisico imponente. I suoi 188 centinetri di altezza li sfrutta al meglio in mezzo al campo tanto da farlo diventare sempre il suo migliore punto di forza.
Interditore e recuperatore di palloni grazie a una forte aggressività che lo induce a difendere sempre correndo in avanti e tenendo d’occhio la posizione non si sottrae alle incursioni che lo vedono protagonista dentro l’area di rigore avversaria.
Jens Cajust però è anche veloce con la palla tra i piedi, nonostante la sua stazza da spilungone ha una rapidità di esecuzione che solitamente appartiene ai brevilineei.
Il calciatore svedese non ha fondamentali perfetti, pecca ancora un pò nell’esecuzione del passaggio che spesso non è preciso. Considerata l’età non può che migliorare sotto il punto di vista tattico e tecnico e il campionato italiano gli si presenta a fagiolo come un’opportunità di crescita.