Jens-Lys Michel Cadjus è un calciatore svedese, di ruolo centrocampista, acquistato dal Napoli nel mercato dell’estate 2023.

Jens Cajuste: età, origini e carriera

Cajuste è nato il 10 agosto 1999 nella seconda città più popolosa della Svezia, Göteborg. Ha doppia nazionalità svedese-americana, poiché sua madre è svedese e suo padre che è nato ad Haiti ma che è cresciuto negli Stati Uniti e ha preso la nazionalità. 

Un’infanzia in mezzo a una triplice cultura che si è accentuata dall’età di 5 anni, quando con la sua famiglia si sono trasferiti a 7.000 km in Asia e più precisamente in Cina, dopo che il padre vi ha trovato lavoro come venture capitalist. Prima un anno a Luoyang e poi quattro anni nella capitale Pechino, dove ha vissuto un grande cambiamento culturale e ha iniziato a giocare a calcio allo Yu Ye Beijing.

Dopo 5 anni in Cina, è tornato in Svezia nella sua città natale dove ha continuato a giocare a calcio per un anno con un club locale Guldhedens IK, poi a Örgryte, dove a 17 anni era già protagonista nella seconda divisione svedese.

Dopo un grave infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per più di un anno, Cajuste ha esordito in prima squadra con l’Örgryte il 17 ottobre 2016.

Nel giugno 2018, si è trasferito in Danimarca per giocare con il Midtjylland. Qui, dopo una prima stagione prevalentemente da riserva, ha vinto il campionato danese nel secondo anno, giocando da titolare in un centrocampo a tre.

Il 10 gennaio 2022 è stato acquistato dai francesi del Reims.

Cajuste ha esordito con la nazionale svedese nel novembre 2020, durante un derby contro la Danimarca in amichevole, mentre il suo esordio in competizione ufficiale è avvenuto contro la Francia in Nations League.

Caratteristiche tecniche

Cajuste viene descritto dai suoi compagni come discreto, riservato e umile nella vita di tutti i giorni. Dal punto di vista calcistico, è visto come un gran lavoratore molto esigente con se stesso, il che è stato decisivo per il suo sviluppo e il suo successo come professionista.

Con Andrea Pirlo e Sergio Busquets come modelli, è un centrocampista box to box moderno che fa da tramite tra difesa e attacco, importante tanto per il recupero palla quanto per la costruzione offensiva di un’azione, mantenendo l’equilibrio della squadra e proteggendo i centrali degli attaccanti avversari.

Con i suoi 188cm, Cadjuste è caratterizzato da una buona combinazione tecnica, fisica e atletica. Dal punto di vista tecnico si muove con sicurezza ed eleganza con la palla e non rinuncia al dribbling. Ci prova molto spesso per un giocatore in questa posizione con 1,7 dribbling riusciti a partita durante le sue due stagioni complete in Danimarca e con un buon successo dal 70 all’85% in media. 

Cajuste eccelle nei duelli 1vs1 sia aerei che a terra, con buona forza e aggressività.

Ha anche una grande agilità che gli consente di fare rapidamente la differenza sui suoi avversari, spesso allontanandosi abbastanza facilmente dalla pressione degli avversari negli spazi ristretti. Sulla palla è veloce e può muoversi su grandi distanze e superfici e recuperare terreno a un ritmo rapido. 

E’ un buon portatore di palla che ha una costante voglia di andare avanti, a volte risale il campo su distanze di 30-40 metri trascinando gli avversari e aprendo così spazi ai compagni per poi lanciare azioni con passaggi illuminanti.