Il 15 Agosto di ogni anno si festeggia Ferragosto ma qual è il significato di questa festa?

Ferragosto, che quest’anno cadrà di Martedì, ha in realtà un’origine lontana e un significato particolare strettamente collegato anche al nome stesso della festività.

L’etimologia del termine Ferragosto deriva dall’antico Feriae Augusti, una festività che si celebrava nell’antica Roma. In principio la festa era in onore dell’imperatore Augusto e il nome, che significa il “riposo di Augusto”, è anche il nome del mese.

Feriae Augusti in realtà non era la festività del 15 Agosto, come la conosciamo noi oggi ma era più un modo di chiamare la prima parte del mese di Agosto che era dedicata al risposo e ai festeggiamenti.

In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Inoltre era usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo in cambio una mancia.

Anticamente, come festa pagana, era celebrata il 1° Agosto come buon auspicio per tutto il mese. Ma i giorni di riposo e di festa erano in effetti molti di più, a volte anche tutto il mese. In particolare si presta molta importanza al giorno 13 dedicato alla dea Diana.

La ricorrenza poi, attorno al VII secolo, venne poi assimilata dalla Chiesa Cattolica. Si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu poi fissata il 15 Agosto. Il dogma dell’Assunzione, riconosciuto come tale solo nel 1950, stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo proprio durante questa giornata.

Ferragosto significato: perché si fanno gli auguri?

L’usanza di fare gli auguri nella giornata di Ferragosto prende piede nel Rinascimento. I lavoratori facevano gli auguri ai padroni per il raccolto e questi li ringraziavano con una mancia.

In realtà, secondo recenti studi, già a Roma durante l’impero ci si augurava di poter godere del buon raccolto dell’anno e si rendeva omaggio al Dio Conso, protettore dei depositi di fieno. Lo scopo era quello che il Dio vegliasse sui prodotti della terra in cambio di un ringraziamento in monete da parte del padrone.

In senso religioso invece fare gli auguri a Ferragosto fa parte della celebrazione di Maria e di augurio di Resurrezione, di rinascita e quindi di ripartenza. Oggi fare gli auguri per Ferragosto significa invitare a rilassarsi, a godere degli affetti che si hanno intorno e di quanto si è seminato finora.

Ferragosto in epoca fascista

A rendere Ferragosto una festività così popolare e famosa come lo è oggi contribuì anche l’istituzione, in tempi più recenti, nel 1931 circa, ad opera dell’allora ministero delle Comunicazioni, dei “Treni speciali celeri per i servizi festivi popolari”, noti come “Treni popolari di Ferragosto”. 

Voluti dal regime fascista, i treni permettevano di raggiungere a prezzi ridotti le località turistiche nel mese di Agosto. In questo modo si contribuì alla nascita del turismo di massa.

In questo modo si offriva anche alle classi sociali meno abbienti di visitare le città italiane o di raggiungere le località marine o montane. L’offerta era limitata ai giorni 13, 14 e 15 Agosto e comprendeva le due formule della “Gita di un sol giorno”, nel raggio fino a circa 100 km. Oppure della “Gita dei tre giorni” con raggio fino a circa 200 km. 

Alla consueta festa e celebrazione del giorno di Ferragosto durante gli anni di regime fascista nacque anche la tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto. Tradizione che si è mantenuta fino ai giorni nostri.

L’idea nacque dalla seconda metà degli anni venti, quando nel periodo a cavallo di Ferragosto si organizzavano, attraverso le associazioni del dopo lavoro delle varie corporazioni, centinaia di gite popolari.

L’Italia infine, non è l’unico paese in cui viene festeggiato Ferragosto. Il Canada, ad esempio, festeggia ogni 15 Agosto l’Acadian Day, che celebra l’Acadia, ovvero la prima colonia francese nell’America del nord.

In Irlanda Ferragosto si chiama “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar” e la leggenda narra che chi fa il bagno in questo giorno di mezza estate avrà sempre una salute di ferro.