Youssouf Fofana, centrocampista francese del Monaco, è diventato oggetto del desiderio di molti grandi club, primo su tutti il Milan.
Youssouf Fofana del Monaco, chi è?
Nato a Parigi nel 1999, Youssouf Fofana ha giocato per tre club parigini (Espérance Paris, Red Star poi JA Drancy) prima di arrivare allo Strasbourg Alsace nel 2017.
Il centrocampista centrale ha mosso i primi passi in Ligue 1 in occasione della terza giornata della stagione 2018/2019, contro l’Olympique Lyonnais. Pochi mesi dopo ha segnato il suo primo gol contro l’AS Monaco (19/01/19), prima di firmare un anno dopo proprio con i biancorossi fino al 2024.
Sin dal suo arrivo al Monaco, si è affermato come titolare indiscusso del centrocampo. Convocato regolarmente nelle giovanili francesi (11 selezioni), Youssouf Fofana è stato selezionato per giocare la fase finale dell’Europeo under 21, nel 2021.
E’ stato convocato per la prima volta nella Nazionale A da Didier Deschamps nel settembre 2022 per due partite di Nations League.
Caratteristiche tecniche
Centrocampista centrale. Potente, efficace nei duelli, Fofana non ha risentito troppo dell’addio del compagno Aurélien Tchouaméni, trasferitosi lo scorso anno al Real Madrid.
Rapido di piedi e di pensiero, possiede una tecnica di base discreta, gioca prevalentemente col destro. Non ha un particolare feeling con il gol: dal 2019 ad oggi, ha realizzato solo 7 reti.