La notte di San Lorenzo 2023, per chi rimane a Roma sarà ricca di eventi a tema e appuntamenti organizzati dalla città.

Sicuramente la notte del 10 Agosto saranno in molti a salire sulle storiche terrazze panoramiche per godersi a pieno lo spettacolo delle stelle cadenti.

Quest’anno inoltre, secondo gli esperti, la notte di San Lorenzo sarà particolarmente generosa, perché le stelle che vedremo cadere, le “Perseide” saranno più visibili grazie a una luna calante, di dimensione molto ridotta all’occhio, che lascerà spazio nel buio allo spettacolo delle meteore.

Sicuramente i posti che verranno presi più d’assalto da parte dei tanti romani ancora in città saranno le spiagge del litorale romano e laziale, da Ostia a Santa Marinella, fino a Fregene e Fiumicino. Ma nella Capitale sono molti altri i luoghi dove ammirare questo fantastico spettacolo naturale e godersi una serata in compagnia.

Notte di San Lorenzo 2023 eventi a Roma: dalla terrazza del Pincio alla visita speciale nel Foro Romano

Uno dei luoghi più affollati durante questa notte è sicuramente la terrazza del Pincio, così come quella del Giardino degli Aranci. I classici belvedere sono infatti luoghi strategici per osservare lo spettacolo delle stelle che danzano nel blu della notte.

Tra gli eventi organizzati per trascorrere in compagnia la notte di San Lorenzo a Roma e dintorni, interessante è l’iniziativa dell’Inaf e di Frascati Scienza, all’osservatorio di Monte Porzio Catone dove si potranno osservare le stelle cadenti direttamente dai telescopi e seguire altre attività pensate per questa serata speciale.

Il Gruppo Astrofili Palidoro metterà poi a disposizione i suoi “esperti” per illustrare tutte le curiosità sull’universo in una serata speciale allo stabilimento Brasilia a Maccarese.

Anche l’associazione Roma Caput Tour organizza una visita speciale nel Foro Romano durante la Notte delle Stelle Cadenti. L’area archeologica vista dall’altura del Campidoglio diventerà, in questa speciale sera d’estate, un’esperienza unica. La passeggiata partirà dai piedi del Campidoglio, per poi arrivare in Piazza del Campidoglio e scoprire tutti i segreti del colle più importante di Roma.

Per l’occasione sarà possibile anche ammirare le stelle cadenti al Castello di Santa Severa, in riva al mare e attraversare il castello tra degustazioni di prodotti locali ed esibizioni di artisti di strada.

Chi si trova nelle vicinanze della Capitale potrà poi optare per una visita al belvedere dello Zodiaco, sulla sommità di Monte Mario, che con i suoi 139 metri di altezza rappresenta il punto più alto di Roma da dove sicuramente si riuscirà a scorgere qualche stella cedente.

“Cena sotto le stelle” a Roma World

Da segnalare anche la “Cena sotto le stelle” in programma al Roma World, il parco a tema Roma Antica che per l’occasione metterà a disposizione telescopi per scrutare il cielo.

Qui, lontano dalle luci della città, sarà possibile godersi tutta la magia della notte dei desideri in un contesto unico, immersi nella natura, percorrendo un viaggio indietro nel tempo di 2000 anni.

Gli spettacoli dei gladiatori, la Taberna, le bancarelle dell’antico mercato e gli animali della fattoria daranno un sapore diverso alla notte di San Lorenzo.

Inoltre sarà possibile visitare in anteprima il set di Ben Hur: l’Arena dove è stato ricostruito il Circo Massimo per la nuova serie TV “Those About to Die” diretta da Roland Emmerich e con protagonista Anthony Hopkins.

Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World Spa ha dichiarato:

“Per la notte dei desideri offriamo l’ingresso gratuito al Parco a partire dalle 18 (scaricando l’accredito dal sito) in una delle location più affascinanti per ammirare la pioggia di stelle cadenti. Chi è alla ricerca di un posto sicuro per passare l’intera notte ad ammirare il cielo stellato può farlo a Roma World dove è possibile dormire in tenda come un legionario”.

Durante la serata si potranno poi scoprire tutti i segreti delle stelle cadenti grazie alla presenza dell’astronomo Luca Consolini, che spiegherà lo spettacolo nel cielo delle “piccole meteore” e offrirà qualche suggerimento utile per ottimizzarne la vista.