Dopo la tournée estiva negli Stati Uniti che li ha visti impegnati nel Soccer Champions Tour, ieri sera il Milan è tornato in campo in Italia per la prima edizione del Trofeo Berlusconi. La squadra di Pioli ha vinto ai calci di rigore contro il Monza dopo che i tempi regolamentari di gioco si erano chiusi con un pareggio per 1 a 1 grazie alle reti di Pulisic e Colpani. I rossoneri stanno prendendo forma. Tanti i nuovi innesti, tanti giovani a cui dare tempo di maturare ma anche tante certezze. Il Milan però esce preoccupato dall’U-Power Stadium. All’inizio della Serie A manca sempre meno e Giroud e Theo Hernandez sono stati sostituiti per infortunio: ecco le loro condizioni.
Milan, Giroud e Theo Hernandez infortunati al Trofeo Berlusconi
All’U-Power Stadium di Monza è andata in scena la prima edizione del Trofeo Silvio Berlusconi. Milan e Monza, i due club a cui l’ex Premier ha dedicato la sua vita calcistica, si sono trovati uno di fronte all’altro per ricordare lo storico presidente a circa due mesi dalla sua scomparsa. Il match tra la squadra di Pioli e quella di Palladino è filato liscio, ma sono serviti ben oltre i novanta minuti regolamentari per chiudere la pratica. Al gol di Pulisic, arrivato al 29° minuto, sulla respinta di un calcio di rigore che l’americano aveva inizialmente sbagliato, ha risposto Colpani dopo appena 3 minuti, grazie a un’ottima percussione di Carlos Augusto. Nessuna rete nel secondo tempo, per determinare il vincitore sono serviti i calci di rigore. L’unico errore dal dischetto arriva al dodicesimo tiro ed è quello di Birindelli che colpisce la traversa: il Trofeo è del Milan.
Un’amichevole sì, ma fino a un certo punto. All’inizio della prossima Serie A manca sempre meno, neanche due settimane per l’esattezza e quello di ieri sera è stato un test importante per entrambe le formazioni. Nonostante la vittoria però, il Milan esce preoccupato dal rettangolo di gioco. Pioli infatti al 79’ è stato costretto a sostituire Theo Hernandez e all’80esimo minuto anche Giroud. Il terzino e l’attaccante hanno chiesto il cambio per due piccoli guai fisici e i tifosi milanisti ora sono preoccupati.
Le ultime news
Giroud e Theo Hernandez non sono riusciti a completare la partita. Pioli infatti è stato costretto a richiamarli in panchina e c’è apprensione tra i tifosi rossoneri in vista dell’inizio imminente della prossima stagione. L’attaccante francese ha avuto bisogno immediato di ghiaccio che lo staff medico del Milan gli ha prontamente posizionato sulla caviglia sinistra. Le sue condizioni andranno monitorate nelle prossime ore, per ora però filtra ottimismo da parte della società. Anche secondo i telecronisti di Mediaset infatti, presenti a bordocampo, non si dovrebbe trattare di nulla di grave ma sarebbe stata semplicemente una sostituzione in via del tutto precauzionale.
Situazione simile anche per Theo Hernandez che ha abbandonato il campo dopo una smorfia di dolore. L’esterno sinistro è stato protagonista di una prova di grande intensità e si è accomodato in panchina dopo quasi 80 minuti massaggiandosi la coscia sinistra. Il francese sarebbe solo affaticato, avendo spinto tanto anche in fase offensiva nel corso di tutta la sua partita. D’altronde la preparazione estiva sta volgendo al termine ed è normale che ci sia stanchezza. Anche in questo caso, nelle prossime ore la situazione sarà monitorata per scongiurare qualcosa di più grave. Ora non resta che ricaricare le batterie, l’esordio del Milan in campionato sarà contro il Bologna e i rossoneri sperano di essere al massimo per iniziare la stagione con il piede giusto.