Suggestione Milik per la Roma di Josè Mourinho. I giallorossi sono alla ricerca di un attaccante che possa prendere il posto di Abraham, alle prese con l’infortunio e la conseguente operazione al ginocchio che lo terrà lontano dal campo almeno fino a febbraio del 2024. I nomi sul tavolo sono stati e sono ancora tanti, anche se lo Special One ha espresso le sue preferenze. In cima alla lista c’era Alvaro Morata, ma l’Atletico Madrid non intende lasciarlo partire e lo spagnolo adesso potrebbe rinnovare il suo contratto. Ci sono altri profili attenzionati, dai più giovani a quelli più esperti, ma nelle ultime ore la dirigenza del club romano ha proposto a Mou l’ennesima possibilità: si tratta di Arkadiusz Milik. La Juventus lo ha riscattato in questa sessione di mercato, ecco quali sono le richieste dei bianconeri per cederlo.
Milik Roma: più di un sondaggio
Passa il tempo e la Roma continua a cercare un attaccante. Il gong sta per suonare, l’inizio del prossimo campionato è sempre più vicino. Tiago Pinto si muove su più fronti, sa che deve accontentare mister Mourinho e portare a casa un centravanti nei prossimi giorni, altrimenti si rischia di partire con il piede sbagliato. Alvaro Morata era il prescelto dello Special One, ma la trattativa è sempre stata complicata e adesso appare chiusa. Lo spagnolo, con estrema probabilità, resterà all’Atletico Madrid che non ha mai aperto alla possibilità di farlo partire senza il pagamento della clausola rescissoria da circa 20 milioni di euro. Una cifra ritenuta troppo alta da tutti i club italiani che si sono avvicinati al giocatore.
I giallorossi si continuano a muovere per Marcos Leonardo del Santos. È un profilo giovane, di prospettiva, insomma un investimento per il futuro e accetterebbe con entusiasmo il trasferimento. Ma intanto Mourinho ha bisogno di un attaccante adesso, uno che sia utilizzabile subito e che garantisca qualità, gol e carattere in mezzo al campo. È per questo che nelle ultime ore Tiago Pinto ha chiamato la Juventus: Arkadiusz Milik è tornato nel mirino della Roma.
La richiesta della Juventus
Sembrava non far parte del progetto bianconero, e invece alla fine dello scorso campionato la dirigenza della Vecchia Signora ha deciso di riscattare Milik, dall’Olympique Marsiglia, per 6,3 milioni di euro pagabili in tre esercizi a partire da luglio 2023, più 1,1 di bonus. Alla telefonata del general manager giallorosso la Juventus ha risposto aprendo le porte, della cessione dell’attaccante polacco si può discutere, ma la richiesta del club di Torino ha fatto tremare la Roma.
15 milioni di euro per sedersi al tavolo delle trattative e valutare il metodo di pagamento. Una cifra ritenuta troppo alta per il ventinovenne che ha sì esperienza in Serie A, ma non ha mai convinto appieno i giallorossi. Già nel 2020 infatti, l’ex Napoli era stato a un passo dal vestire la maglia della Roma. Era stato addirittura Arkadiusz a raccontare di aver sostenuto anche le visite mediche di rito prima della firma del contratto, ma alla fine l’operazione non si era concretizzata con i giallorossi che avevano fatto improvvisamente un passo indietro.
Le alternative
Tiago Pinto lavora su più fronti e ha varie alternative su cui puntare. Il primo nome è quello di Duvan Zapata, in uscita dall’Atalanta e con un contratto in scadenza nel 2024. Sembrava a un passo dal Monza ma i giallorossi si sono inseriti prepotentemente dopo aver perso con la Dea nella trattativa per Scamacca. E con i nerazzurri c’era stato anche il modo di parlare di Luis Muriel, idea nata e morta lì. Piace anche Arnautovic del Bologna. Il centravanti ha già aperto ai giallorossi, si trasferirebbe di corsa, ma i felsinei non fanno sconti a nessuno. Le alternative non mancano, anche se è innegabile che il mercato della Roma sia in ritardo. Che Abraham non ci sarebbe stato per mesi interi, la dirigenza giallorossa lo sapeva già dalla fine dello scorso campionato.