Matteo Messina Denaro oggi, mercoledì 9 agosto 2023, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale dell’Aquila. Ieri è stato portato d’urgenza nel nosocomio e operato per un’occlusione intestinale. Non è chiaro se il boss di Castelvetrano, detenuto al 41 bis, verrà portato nella cella dell’ospedale del capoluogo abruzzese o se tornerà nel carcere di massima sicurezza di Preturo, distante sette chilometri circa dallo stesso nosocomio. All’interno della struttura di Preturo in regime di 41bis ci sono circa 120 mafiosi ristretti al 41bis.

Matteo Messina Denaro oggi ricoverato nel reparto di rianimazione: è stato operato d’urgenza per una occlusione intestinale

L‘intervento è avvenuto ieri, martedì 8 agosto 2023, al termine di una lunga giornata di polemiche, dichiarazioni e richieste. I suoi legali Lorenza Guttadauro, nipote di Matteo Messina Denaro, e da Alessandro Cerella di Vasto, hanno hanno denunciato l’aggravarsi delle condizioni di salute del boss. A Tag24.it l’avvocato Cerella ha criticato la cella in cui il suo assistito viene curato a suo dire non adatta a una persona così malata:

“Non abbiamo potuto vedere la cella del mio assistito. Non possiamo entrare, considerando il regime di 41 bis. Se ho visto invece l’ambulatorio adiacente alla cella dove riceve le cure? Nemmeno gli ospedali in Congo hanno una stanzetta così. Non puoi curare un malato oncologico al quarto stadio in quelle condizioni”. 

Cerella ha spiegato che Messina Denaro beve solo succhi di frutta e integratori e che non si nutre. E poi assicura:

“Qualche collega ha avanzato la malignità che le nostre siano soltanto strategie per farlo uscire dal carcere. Ma non lo sono di certo”.

Il boss è malato di tumore al colon, secondo gli avvocati, al quarto stadio.

I legali presenteranno, nei prossimi giorni, una istanza Tribunale della Libertà per chiedere di sospendere la misura cautelare e consentire il ricovero di Matteo Messina Denaro in ospedale.