Sei concorrenti hanno denunciato alla polizia di essere state vittime di molestie sessuali da parte di alcuni organizzatori del concorso di bellezza Miss Universo Indonesia. L’avvocato delle sei donne ha affermato che la polizia indagherà sulla denuncia, così come la stessa organizzazione di Miss Universo Indonesia.
Le accuse di molestie sessuali alle concorrenti di Miss Universo Indonesia
Svoltosi a Giacarta dal 29 luglio al 3 agosto, il concorso di Miss Universo ha portato nella città molte modelle e ha avuto un grande successo di pubblico. Appena finito il concorso, però, sei concorrenti hanno denunciato alla polizia della capitale indonesiana le molestie subite. Nonostante non sia previsto dal regolamento, le donne sarebbero state portate in una stanza dove alcuni organizzatori del concorso avrebbero chiesto loro di spogliarsi per esaminare eventuali cicatrici o tatuaggi sul corpo.
Un tipo di controllo invasivo che ha messo in profondo disagio le sei donne, le quali si sono rivolte poi ad un avvocato che ha parlato alla stampa delle molestie sessuali subite. Una delle concorrenti ha parlato in una conferenza stampa della vicenda, affermando che la stanza nella quale sono avvenuti questi controlli non aveva la porta completamente chiusa, permettendo a chi passava fuori di poter guardare all’interno.
Alle sei concorrenti è stato chiesto di farsi scattare delle foto in bikini e di posare in modo inappropriato, due giorni prima del concorso. Questo controllo non era stato in alcun modo annunciato alle concorrenti, nè tantomeno è stato chiesto loro il consenso. L’avvocato delle sei vittime ha affermato che con ogni probabilità in futuro le denunce potrebbero aumentare.
All’organizzazione di Miss Universo è stato chiesto un commento sulla vicenda e, dopo un periodo di silenzio, la founder e CEO della JKN GLOBAL (proprietaria di Miss Universo), Anne Jakrajutatip, ha scritto su Twitter:
Le denunce verranno analizzate in maniera approfondita e potrebbero essere “base per ulteriori indagini”, ha detto ai giornalisti il portavoce della polizia di Giacarta, Trunoyudo Wisnu Andiko.
LEGGI ANCHE: Miss Universo Paesi Bassi per la prima volta una donna transgender: chi è la vincitrice e Miss Universo 2022, incoronata la statunitense R’Bonney Gabriel