Superbonus 110: Poste Italiane riapre alla possibilità della cessione del credito, andiamo a scoprire da quando e come accedere al servizio.

Superbonus 110, quando riapre Poste per cessione credito 2023?

La cessione dei crediti d’imposta del Superbonus a Poste Italiane tornerà a partire da inizio ottobre. La data esatta non è ancora stata comunicata.

Come spiega Poste,

l’acquisizione dei crediti sarà rivolta esclusivamente alle persone fisiche e limitata alle cosiddette prime cessioni per un ammontare massimo di 50mila euro

Si tratta di una decisione sollecitata dal governo per risolvere la questione dei crediti incagliati, le somme bloccate nei cassetti fiscali di contribuenti e imprese.

A poter ancora ricorrere alla cessione del credito, sono coloro che hanno presentato la Cilas entro fine 2022 o che avevano già avviato lavori e progetti alla data del 17 febbraio 2023.

Ricordiamo che, grazie alla nuova proroga, il superbonus 110% è valido per gli immobili unifamiliari (villette) fino al 31 dicembre 2023.

Non solo Poste

Tuttavia, non è solo Poste Italiane a mettere a disposizione la cessione del credito. Anche Banca BPM si è detta disponibile a riattivare questo servizio.

Come riferito anche dalla sottosegretaria al MEF Lucia Albano, alcuni operatori privati hanno predisposto alcune piattaforme di intermediazione che permettono la valutazione di offerte per l’acquisto di bonus edilizi quali “Finanza, Finanza.tech, SìBonus, Giroconto, Innovacredit e da ultimo Federbonus”.