Un tribunale federale degli Stati Uniti a New York, ha condannato a 45 anni Dairo Antonio Usuga, soprannominato “Otoniel”, a capo della banda colombiana Clan del Golfo. E’ uno dei più grandi trafficanti di cocaina in Colombia e nel mondo.
Chi è Dairo Antonio Usuga, soprannominato “Otoniel”, condannato a 45 anni di carcere
Nel 2010 è diventato il capo del Clan del Golfo, famoso anche come Los Urabeños o Autodefensas gaitanistas de Colombia (AGC), dopo la morte del fratello Juan de Dios, e grazie ad alleanze con bande criminali di tutto il mondo è stato il punto di riferimento per il traffico di cocaina. L’ha fatta arrivare ovunque, in America, in Europa (con l’aiuto dell”ndrangheta) e in Russia, facendo affari con la mafia russa.
Otoniel è stato estradato nel maggio del 2022 e nel gennaio del 2023 si è dichiarato colpevole di traffico internazionale di cocaina: ha confessato di aver fatto arrivare negli States quasi 100 tonnellate di cocaina, passando per America centrale e il Messico.
Il giudice Dora Irizarry della corte federale di Brooklyn, New York, non ha avuto dubbi:
“E’ uno dei casi di traffico di droga più gravi mai discussi davanti a questa corte”.
Il procuratore Francisco Navarro è sicuro della figura di Usuga e del suo ruolo:
“Il terrorista più pericoloso in Colombia di questo secolo, tanto quanto Pablo Escobar“.
l’emblema del narcotraffico.
Dairo Antonio Usuga ha 51 anni e per anni è stata una primula rossa, ricercato dalla polizia colombiana e non solo. Per tanto tempo ha vissuto nella giungla, non usava il cellulare e mangiava animali selvatici. Proprio nella giungla ad ottobre del 2021 è stato catturato grazie a un’operazione che ha visto in campo tutte le forze di polizia del Paese, oltre 500 poliziotti e 22 elicotteri.
Il presidente colombiano Iván Duque Márquez si era espresso così sulla sulla sua cattura
“Un successo paragonabile alla caduta di Pablo Escobar!”.
Quiero informar que fue extraditado Dairo Antonio Úsuga alias 'Otoniel'; el narcotraficante más peligroso del mundo, asesino de líderes sociales y policías, abusador de niños, niñas y adolescentes. Hoy triunfan la legalidad, el Estado de Derecho, la #FuerzaPública y la justicia. pic.twitter.com/K66UhJuWkE
— Iván Duque ???????? (@IvanDuque) May 4, 2022
Otoniel è stato arrestato a Necocli, quasi al confine della Colombia con Panama.