Un tribunale federale degli Stati Uniti a New York, ha condannato a 45 anni Dairo Antonio Usuga, soprannominato “Otoniel”, a capo della banda colombiana Clan del Golfo. E’ uno dei più grandi trafficanti di cocaina in Colombia e nel mondo.

Chi è Dairo Antonio Usuga, soprannominato “Otoniel”, condannato a 45 anni di carcere

Nel 2010 è diventato il capo del Clan del Golfo, famoso anche come Los Urabeños o Autodefensas gaitanistas de Colombia (AGC), dopo la morte del fratello Juan de Dios, e grazie ad alleanze con bande criminali di tutto il mondo è stato il punto di riferimento per il traffico di cocaina. L’ha fatta arrivare ovunque, in America, in Europa (con l’aiuto dell”ndrangheta) e in Russia, facendo affari con la mafia russa.

Otoniel è stato estradato nel maggio del 2022 e nel gennaio del 2023 si è dichiarato colpevole di traffico internazionale di cocaina: ha confessato di aver fatto arrivare negli States quasi 100 tonnellate di cocaina, passando per America centrale e il Messico.

Il giudice Dora Irizarry della corte federale di Brooklyn, New York, non ha avuto dubbi:

“E’ uno dei casi di traffico di droga più gravi mai discussi davanti a questa corte”.

Il procuratore Francisco Navarro è sicuro della figura di Usuga e del suo ruolo:

“Il terrorista più pericoloso in Colombia di questo secolo, tanto quanto Pablo Escobar“.

l’emblema del narcotraffico.

Dairo Antonio Usuga ha 51 anni e per anni è stata una primula rossa, ricercato dalla polizia colombiana e non solo. Per tanto tempo ha vissuto nella giungla, non usava il cellulare e mangiava animali selvatici. Proprio nella giungla ad ottobre del 2021 è stato catturato grazie a un’operazione che ha visto in campo tutte le forze di polizia del Paese, oltre 500 poliziotti e 22 elicotteri.

Il presidente colombiano Iván Duque Márquez si era espresso così sulla sulla sua cattura

“Un successo paragonabile alla caduta di Pablo Escobar!”.

Otoniel è stato arrestato a Necocli, quasi al confine della Colombia con Panama.