Il “Reddito Alimentare”, la “Carta Acquisti” e la “Carta Dedicata a Te” sono tre misure volte a sostenere le famiglie in difficoltà. Questi progetti ambiziosi mirano a contrastare l’insicurezza alimentare fornendo un supporto al potere d’acquisto dei cittadini.

Il Reddito Alimentare viene erogato tramite la distribuzione diretta di pacchi alimentari, mentre la Carta Acquisti consente sia l’acquisto di generi alimentari che il pagamento delle bollette. Infine, la Carta Dedicata a Te garantisce l’acquisto di prodotti alimentari per le famiglie. Analizziamo ora il funzionamento dettagliato di queste misure.

Reddito Alimentare, Carta Acquisti e Carta Dedicata a Te

 Sin da subito vogliamo chiarire che il “Reddito Alimentare”, la “Carta Acquisti” e la “Carta Dedicata a Te” sono tre strumenti che richiedono diversi requisiti per accedere ai benefici. In particolare, il Reddito Alimentare rappresenta un aiuto diretto alle famiglie in difficoltà mediante la distribuzione di cibo invenduto proveniente dalla catena di distribuzione alimentare.

Attualmente, è stato emanato il decreto attuativo che stabilisce i principali criteri per il “Reddito Alimentare del 2023. La misura è stata introdotta nella legge di Bilancio per il 2023 con l’obiettivo di fornire sostegno alle famiglie in condizioni di povertà assoluta e di contrastare lo spreco alimentare.  Lo strumento diventerà operativo dalla metà del mese di agosto 2023.

I pacchi alimentari saranno composti da prodotti con confezioni rovinate o prossimi alla scadenza. In sostanza, si tratta di prodotti invendibili all’interno della catena di distribuzione che altrimenti verrebbero eliminati e non sarebbero adatti alla vendita.

Chi può richiedere il Reddito Alimentare?

Il Reddito Alimentare verrà attivato in via del tutto sperimentale per i cittadini che si trovano in condizioni economiche di povertà assoluta. Il progetto della durata triennale sarà avviato in un numero limitato di città italiane individuate, scelte tra le Città Metropolitane.

Chi può fare domanda per la Carta Acquisti?

La Carta Acquisti è un beneficio economico riconosciuto agli over 65 o minori di anni 3, a condizione che vengano soddisfatti i requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112 del 2008. In sintesi, si tratta della possibilità di ricevere una carta di pagamento elettronica rilasciata per contrastare lo stato di disagio economico.

La carta Acquisti viene accredita ogni bimestre di una somma di denaro pari a 80 euro (40 euro mensili). Tale somma di denaro può essere gestita sia per la spesa alimentare che per il pagamento delle bollette (gas, luce ecc.). Non è possibile prelevare del denaro in contanti.

Molti negozi che aderiscono all’iniziativa oltre a esporre l’etichetta adesiva per il riconoscimento del servizio effettuano sconti particolari per l’utilizzo della carta

Che cos’è la Carta Dedicata a Te?

La carta “Dedicata a te” viene rilasciata alle famiglie che soddisfano i requisiti normativi. Si tratta della possibilità di ricevere una somma di denaro pari a 382,50 euro destinata esclusivamente alla spesa alimentare. La carta di pagamento elettronica viene rilasciata da Poste Italiane.

 La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Come si ottiene la Carta Dedicata a Te?

Per ottenere la “Carta Dedicata a Te” non occorre presentare alcuna domanda, in quanto è l’INPS che si occupa di individuare gli aventi diritti tra coloro che hanno presentato un reddito ISEE sotto i 15.000 euro.

In ogni caso, coloro che ricevono la comunicazione dal proprio comune di appartenenza, possono ritirare la carta presso gli uffici postali a partire dal 24 luglio. Il beneficio è condizionato dalla presenza di un reddito certificato ISEE e ad altre criteri.

Quanti mesi dura la Carta Dedicata a Te?

La Carta Dedicata a Te non ha una data di scadenza. Tuttavia, per non decadere dal beneficio è necessario che almeno un pagamento venga effettuato entro il 15 settembre 2023.