Eventi alluvionali Emilia Romagna: con la pubblicazione del messaggio n. 2900 del 7 agosto 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito le istruzioni per quanto riguarda la presentazione della domanda in merito alla sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali.

Tale sospensione, nello specifico, riguarda i contributi che sono dovuti da parte dei seguenti soggetti:

  • gli artigiani;
  • gli esercenti attività commerciale;
  • i datori di lavoro domestico;
  • i liberi professionisti che risultano iscritti presso la Gestione separata.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all’interno del decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 100 del 31 luglio 2023, e all’interno della circolare n. 67 del 20 luglio 2023.

Eventi alluvionali Emilia Romagna: le istruzioni INPS per la presentazione della domanda di sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi INPS e INAIL da parte degli artigiani e degli esercenti attività commerciali

Per quanto riguarda i termini relativi ai contributi che possono essere sospesi previa presentazione di un’apposita domanda da parte degli artigiani e degli esercenti attività commerciale, l’INPS specifica che rientrano nel campo di applicazione della sospensione stessa le seguenti scadenze:

  • la scadenza dei contributi dovuti sul minimale di reddito imponibile per quanto riguarda il I trimestre 2023;
  • la scadenza del saldo di contribuzione dovuto sul reddito che eccede il minimale relativo all’anno 2022;
  • la scadenza del primo acconto di contribuzione dovuto sul reddito che eccede il minimale relativo all’anno 2023;
  • la scadenza dei contributi dovuti sul minimale di reddito imponibile per quanto riguarda il II trimestre 2023.

A tal proposito, l’Istituto specifica che è possibile richiedere la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali attraverso l’apposito modulo denominato “SC101” presente nella sezione “Moduli“, categoria “Aziende e Contributi”, del sito web dell’INPS:

Per il tramite della sezione “Comunicazione bidirezionale” del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti” presente sul sito istituzionale dell’INPS, www.inps.it, al seguente percorso: “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti” > “Comunicazione bidirezionale” > “Comunicazioni inviate” > “Nuovo invio”, indicando nel campo “Titolo” l’oggetto: “Sospensione per eventi alluvionali dal 1° maggio 2023”.

Le istruzioni INPS per l’invio della domanda di sospensione da parte dei datori di lavoro domestico

Per quanto riguarda i termini relativi ai contributi che possono essere sospesi previa presentazione di un’apposita domanda da parte dei datori di lavoro domestico, invece, l’INPS specifica che rientrano nel campo di applicazione della sospensione stessa le seguenti scadenze:

  • la scadenza dei contributi per lavoro domestico relativi al II trimestre 2023;
  • la scadenza del versamento contributivo da effettuare entro 10 giorni dalla data in cui viene cessata l’attività lavorativa, esclusivamente nel caso in cui quest’ultima risulti in data non successiva al 31 agosto 2023.

L’apposito modulo denominato “SC101”, presente nella sezione “Moduli“, categoria “Aziende e Contributi“, del sito web dell’INPS, può essere inviato a quest’ultimo attraverso il seguente percorso:

“Cassetto previdenziale (Datori di lavoro domestico)” > “Comunicazioni” > “Invia Comunicazione” > “Crea Nuova Comunicazione”, selezionando il rapporto di lavoro e indicando nel campo oggetto richiesta “Sospensione per eventi alluvionali dal 1° maggio 2023”.

LEGGI ANCHE Sospensione versamenti Emilia Romagna fino al 31 agosto: ecco cosa prevede il decreto Alluvioni

Le istruzioni INPS per l’invio della domanda di sospensione da parte dei liberi professionisti iscritti alla Gestione separata

Per quanto riguarda i termini relativi ai contributi che possono essere sospesi previa presentazione di un’apposita domanda da parte dei liberi professionisti che risultano iscritti presso la Gestione separata, infine, l’INPS specifica che rientrano nel campo di applicazione della sospensione stessa le seguenti scadenze:

  • la scadenza dei contributi dovuti da parte dei lavoratori autonomi;
  • la scadenza dei contributi dovuti a titolo di saldo (periodo di imposta 2022) e a titolo di primo acconto (periodo di imposta 2023) da parte dei soggetti iscritti alla Gestione separata.

Il modulo “SC101” può essere inviato tramite il seguente percorso:

“Cassetto previdenziale per liberi professionisti” > “Domande Telematiche” > “Domanda di sospensione alluvione Emilia Romagna”.

LEGGI ANCHE Sospensione versamenti alluvione: le istruzioni INPS sul pagamento dei contributi