Se anche voi fate parte di quelli che in agosto vanno al mare in giornata, partendo la mattina e rientrando poi in serata, sicuramente siete degli esperti sui cibi da portarsi dietro per un pranzo leggero sotto l’ombrellone. Ma se invece siete in cerca di nuovi stimoli, vi aiutiamo noi con una carrellata di idee su cosa mangiare in spiaggia.

Agosto al mare, ecco cosa mangiare in spiaggia

Chiaramente se si va al mare in giornata non ci si può portare via troppa roba: tra libri, creme solari, asciugamani, costumi di ricambio e giocattoli vari lo spazio in borsa per il cibo non è poi così tanto. Quando pensate a che cosa mangiare in spiaggia dovete quindi orientarvi su qualcosa di poco ingombrante, leggero e anche facile e veloce da preparare.

Inoltre dovete calcolare a tutte le ore che trascorrerete sotto l’ombrellone, al caldo: meglio quindi optare per cibi freschi, di facile digestione e con un potere rinfrescante. Meglio evitare tutte le pietanze che appesantiscono l’organismo, quindi no a carne o pizza. Meglio del riso o del cous cous condito con le verdure. Bene anche la pasta fredda, da condire come più vi piace.

Pasta fredda limone olive e tonno

Cosa mangiare in spiaggia se non una pasta fredda? Questa con limone, olive e tonno è fresca e leggera, facilissima e veloce da preparare. Lessate della pasta corta e intanto affettate finemente un cipollotto, quindi mettetelo in ammollo in acqua fredda per una mezz’ora, in modo che diventi più digeribile e dolce. Tagliate a metà dei pomodorini e mescolateli al tonno ben sgocciolato, quindi aggiungete delle olive nere tagliate a rondelle e le fettine di cipollotto.

Spremete il succo di un limone ed emulsionatelo con un pizzico di sale e qualche cucchiaio di olio EVO. Mescolate quindi il succo di limone, la pasta e il composto di tonno, pomodorini e olive: il gioco è fatto!

Insalata di farro alla greca

Tra le idee su cosa mangiare in spiaggia certamente non può mancare l’insalata di farro alla greca: un piatto perfetto per essere mangiato sotto l’ombrellone! Lessate il farro; nel mentre affettate una cipolla e poi mettetela in ammollo in acqua fredda. Sciacquate dei capperi e sminuzzateli; tagliate a rondelle delle olive nere e tagliate in quattro parti anche dei pomodorini. Una volta che il farro si sarà raffreddato,, uniteci le olive, i pomodorini, i capperi e le fettine di cipolla ben scolate. Unite anche della feta sbriciolata con le mani e profumate grattugiando una scorza di limone bio.

Un filo d’olio e siete pronti.

Insalata di patate, carote e pesto

Se invece preferite mangiare un’insalata, meglio puntare su qualcosa che non risenta del calore della spiaggia, come questa con insalata, carote e pesto. Prepararla è semplicissimo. Lessate delle patate tagliate a tocchetti e, intanto, grattugiate delle carote che andrete ad unire alle patate quando queste si saranno raffreddate. Unite del pesto, regolate di sale e date un giro di olio: mescolate e la vostra insalata è pronta.

Cosa mangiare in spiaggia: le polpette di tonno

Una valida idea da inserire nella lista di cosa mangiare in spiaggia è sicuramente quella delle polpette di tonno. Per prepararle innanzitutto immergete del pancarrè nel latte, quindi strizzatelo con le mani e mettetelo in una ciotola insieme al tonno sgocciolato, ai all’uovo, al parmigiano, ai capperi dissalati e tritati, al pangrattato e al prezzemolo. 

Impastate bene con le mani e poi lasciate riposare il composto per 15 minuti a temperatura ambiente. Formate delle palline e passatele una a una nel pangrattato. Infine friggetele in olio bollente fino a quando risulteranno ben dorate. E buon appetito!