Nemanja Matic e la Roma, mai così distanti. A pochi giorini dll’avvio del campionato, è esploso un vero e proprio caso all’interno dello spogliaoio giallorosso. La squadra di Mourinho è scesa in campo questa mattina per il consueto allenamento. Ancora da risolvere la grana Matic, al centro di voci di mercato che lo vorrebbero verso il Rennes: il centrocampista serbo, nel frattempo, prosegue nel suo lavoro specifico, frenato da alcuni problemi fisici che non gli consentono di riprendere il lavoro con la squadra. Si tratta di un reale problema fisico o siamo davanti a un nuovo “infortunio di mercato”, termine doniato da Rudi Garcia per commentare la situazione relativa a Piotr Zielinski? Questi ultimi venti giorni potranno ancora dire tanto in chiave mercato.

Matic-Rennes, la Roma chiede 8 milioni di euro

Matic-Rennes, la Roma chiede 8 milioni di euro per cedere il calciatore. Nel suo primo anno a Roma, il centrocampista si è ambientato molto bene, tanto in città quanto nel club. Il serbo è presto diventato un punto di riferimento dello spogliatoio giallorosso, ma – nonostante ciò – il suo futuro potrebbe essere lontano dalla Capitale. L’ex United ha ricevuto una ricca offerta dal Rennes, che gli garantirebbe un biennale. Il club francese avrebbe offerto 3 milioni alla Roma, che ha prontamente rifiutato l’offerta. Per il club giallorosso il serbo può partire solo per circa 8 milioni di euro. Una cifra elevata per un giocatore di 35 anni e con un solo anno di contratto, il messaggio è quindi chiaro: Matic non è in vendita. 

Alla base dei mal di pancia del calciatore serbo ci sarebbero “dinamiche di spogliatoio poco chiare col cosiddetto gruppo italiano“, e cioè quello formato principalmente da Mancini, Cristante e Pellegrini. Matic, assente nelle ultime due amichevoli per non precisati problemi fisici, ha così mandato un segnale al Rennes che già lo aveva cercato nelle scorse settimane scatenando anche il malumore di Mourinho. Il tecnico portoghese non si aspettava un comportamento del genere da uno dei suoi pupilli, tant’è che avrebbe avuto una forte discussione col centrocampista. Tra i due ora il rapporto è gelido.

Il mercato della Roma

Forte degli introiti derivanti dalla cessione di Roger Ibanez al Al-Ahli, la Roma può tornare sul mercato all’assalto della prima punta da regalare a Mourinho. Il club giallorosso incasserà infatti 28.5 milioni di euro più 3 di bonus e 20% sulla futura rivendita per la cessione del difensore brasiliano. Motivo per cui, sfumato Scamacca (ufficiale il passaggio all’Atalanta), la Roma si è fiondata su Duvan Zapata, attaccante colombiano dell’Atalanta. I due club hanno inizialmente discusso per un eventuale passaggio di Luis Muriel a Roma sponda giallorossa, ma l’idea non è mai decollata. L’attenzione si è dunque spostata proprio su Duvan Zapata, che con gli arrivi di El Bilal Touré e dello stesso Scamacca, rischia di avere poco spazio. Il giocatore, inoltre, è in scadenza nel 2024. Nelle prossime ore, la pista potrebbe diventare sempre più concreta.