Nikola Vlasic torna a Torino, questa volta per rimanerci. Il centrocampista l’anno scorso ha giocato con la maglia granata ma era in prestito dal West Ham, così il 30 giugno è tornato in Inghilterra. Ora sta per essere ufficializzato il suo ritorno a titolo definitivo proprio dal Torino. Nella giornata di oggi si è sottoposto alle visite di rito nel centro medico della società, all’interno dello stadio Grande Torino. E già per oggi stesso è atteso dal tecnico Juric per l’allenamento della squadra al Filadelfia. L’allenatore vuole che tutto si chiuda il prima possibile perché lunedì ci sarà già la prima gara ufficiale per i granata, che sono attesi in Coppa Italia dalla Feralpisalò. Subito dopo le visite mediche quindi firma sul contratto e poi sarà di nuovo agli ordini di Juric. Al West Ham dovrebbero andare circa 10 milioni di euro più due di bonus. Vlasic invece dovrebbe firmare un quadriennale, fino cioè al 2027. Con un ingaggio di due milioni a stagione. L’accordo tra il club granata e il West Ham infatti sarebbe sulle basi di queste cifre. Vlasic era al West Ham dal 2021 per un cifra superiore ai 30 milioni, ora è pronto a tornare alla corte di Juric, che lo ha apprezzato durante il prestito della passata stagione.

Vlasic al Torino a titolo definitivo, al West Ham andranno 10 milioni di euro

Sono durante un po’ le trattative tra il Torino e il West Ham, un lungo tira e molla con gli inglesi che è cominciato già prima della fine del campionato, quando i granata hanno deciso di confermare Vlasic. Così negli scorsi mesi le società si sono parlate e hanno iniziato a trattare. L’intenzione del Torino era di far tornare il prima possibile il centrocampista a Torino, proprio in tempo per la prima gara ufficiale, la partita di Coppa Italia in programma lunedì 14 agosto. Ieri le due società sono riuscite a trovare l’accordo per chiudere l’affare e il club di Cairo è riuscito ad acquistare Vlasic a titolo definitivo per 10 milioni di euro, più 2 legati a bonus vari. A voler portare in maglia granata a tutti i costi è stato proprio l’allenatore, Juric che ha sempre creduto nel giocatore. Con la maglia del Toro, lo scorso anno il giocatore croato ha giocato 37 partite tra coppa Italia e Serie A segnando 5 reti.

Nel 2019 è stato inserito tra i giovani più promettenti della stagione

Nel 2014 viene inserito dal The Guardian tra i migliori 40 giocatori del mondo classe 1997, mentre, nel 2019, viene indicato dalla UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020. Vlasic è un centrocampista offensivo, trequartista che può giocare anche esterno, su entrambi i lati. Nel corso della sua carriera ha anche occupato il ruolo di seconda punta a supporto di un centravanti avendo ottime qualità anche nei piedi e buona capacità di servire i compagni in attacco. Il tecnico Juric lo ha voluto a tutti i costi, riconoscendo le sue qualità tecniche e grandi agilità nei movimenti, freddo sotto rete. Una delle qualità di Vlasic è di avere una grande precisione sui calci piazzati. Fisicamente ha il baricentro basso e ed è forte fisicamente, caratteristiche che lo agevolano nello scontro fisico e perciò nella fase difensiva. Destro naturale, è tuttavia in grado di calciare con entrambi i piedi. E’ cresciuto nell’Hajduk Spalato e a soli 20 anni è approdato alla Premier, nell’Everton. Nel 2018 invece approda al CSKA di Mosca dove rimane tre anni prima di passare al West Ham.