Perché si abbattono i cavalli azzoppati? Se guardi regolarmente le corse di cavalli, potresti aver assistito all’eutanasia di un cavallo in pista. L’eutanasia si verifica in genere quando un cavallo si rompe una zampa durante una corsa. Potresti esserti chiesto se alcuni dei cavalli che hanno subito una frattura alla zampa avrebbero potuto essere curati anziché soppressi.

Perché si abbattono i cavalli azzoppati?

Mentre può sembrare crudele uccidere un animale quando si rompe una zampa, è l’opzione più umana per l’animale. Questo perché le zampe rotte sono molto difficili da guarire e, anche con il trattamento, il cavallo di solito non si riprende completamente. Inoltre, le zampe rotte sono estremamente dolorose e i cavalli vengono spesso soppressi per evitare sofferenze.

Nel mondo dei cavalli, la rottura di una zampa è uno dei peggiori infortuni che possano capitare. Sfortunatamente, quando ciò accade, il cavallo viene spesso abbattuto. 

I purosangue superano i 40 mph in una gara e un passo sbagliato in genere si traduce in una zampa rotta. Quando si verificano fratture ossee, perché il cavallo non viene sedato, messo su una barella e portato dal veterinario?

Oppure, se il proprietario non vuole spendere soldi per una rischiosa procedura veterinaria, perché non portare il cavallo a casa e lasciare che l’osso guarisca naturalmente? Il cavallo deve essere soppresso? Non c’è altra alternativa?

Nella maggior parte dei casi sì, l’eutanasia è l’unica opzione praticabile perché anche con le migliori cure veterinarie, generalmente non si riprendono da questo tipo di lesione. Inoltre, i cavalli vengono generalmente soppressi perché ci sono complicazioni nel trattamento e nel processo di recupero di una zampa rotta. 

Un cavallo ha bisogno di essere immobilizzato perché una zampa rotta guarisca

È difficile limitare i movimenti dei cavalli feriti durante il recupero. I cavalli sono animali da preda . Sono sopravvissuti migliaia di anni perché sono vigili e si muovono quando minacciati. Cosa percepisce un cavallo come una minaccia? Quasi tutto ciò che si muove o emette un suono.

La consapevolezza dell’ambiente circostante e la reazione rapida sono le chiavi per la sopravvivenza di un cavallo. Sono progettati per correre e tenere fermo un cavallo è un enorme ostacolo alla guarigione.

Oltre agli aspetti mentali ed emotivi, l’anatomia di un cavallo è progettata per stare in piedi: dormono anche in piedi. Se un cavallo si sdraia troppo a lungo, sviluppa piaghe. Affinché la zampa rotta di un cavallo guarisca, è necessario poco o nessun carico.

L’immobilizzazione aggiunge tensione emotiva al cavallo, perché sta limitando il suo istinto a muoversi, quindi stare fermo in un posto è duro per la psiche dell’animale.

Molti cavalli si rifiutano di rispettare le procedure di trattamento e non sono in grado di riprendersi. Ci sono numerosi casi di cavalli da corsa che si dimenano dopo un intervento chirurgico per riparare una rottura che ha provocato una nuova lesione alla zampa. Quando ciò accade, un cavallo deve essere soppresso.

Le imbracature non sono un’opzione a lungo termine per un cavallo con una zampa rotta

Le imbracature sono talvolta utilizzate per sostenere il peso di un cavallo con un infortunio alla gamba . Tuttavia, non possono essere utilizzati a lungo termine perché causano piaghe da decubito e disagio al cavallo.

I cavalli hanno bisogno di caricare un po’ di peso sulla gamba ferita per assicurarsi che recuperi la forza necessaria per sostenersi. Se un cavallo non può muoversi e usare le altre gambe, possono svilupparsi laminite o ascessi. Quando ciò accade, il cavallo dovrà essere soppresso.

Lo zoccolo di un cavallo funge da pompa sanguigna meccanica che funziona quando fa un passo. I cavalli non hanno muscoli nella parte inferiore della zampaper aiutare il ritorno del sangue al cuore. Pertanto lo zoccolo deve aiutare a muovere il sangue. Un osso rotto o l’immobilizzazione possono interrompere il flusso sanguigno.

I cavalli potrebbero non tollerare di essere imbracati e lottare, ferendosi ulteriormente. Ai cavalli piace muoversi, ma ce ne sono alcuni con indole più calma che tollerano movimenti restrittivi e aumentano le loro possibilità di guarigione.

Il peso di un cavallo gioca un ruolo nel recupero da una zampa rotta

I cavalli sono grandi animali ; un cavallo da corsa purosangue di taglia media pesa tra i 300 ai 500 kg . Quattro zampe sostengono questa enorme quantità di peso e, quando una si rompe, è difficile per un cavallo restare in equilibrio sulle restanti tre.

Le zampe illese spesso sviluppano condizioni come laminite o ascessi causati dal carico extra. La laminite è una malattia dolorosa e debilitante che può essere fatale.

La laminite è un’infiammazione delle strutture dei tessuti molli che attaccano il triangolare o l’osso del pedale del piede alla parete dello zoccolo. Il danno ai tessuti molli ( lamine ) provoca estremo dolore e instabilità dello zoccolo. Può portare alla completa separazione e rotazione dell’osso del pedale all’interno della parete dello zoccolo.

I cavalli che hanno avuto un episodio di laminite tendono a ripresentarsi in futuro. La laminite può essere gestita ma mai curata, motivo per cui è fondamentale adottare misure preventive. La laminite è ciò che alla fine ha portato alla morte di  Barbaro .

Barbaro era un cavallo da corsa di tre anni e vincitore del Kentucky Derby 2006. Nel Preakness Stakes, ha frantumato le ossa della zampa posteriore destra. Ha subito un intervento chirurgico il giorno seguente, ma alla fine ha sviluppato laminite alla gamba posteriore destra e ad entrambi gli zoccoli anteriori.

I suoi proprietari hanno continuato a curarlo fino a quando non è stato stabilito che non poteva essere salvato. È stato sottoposto a eutanasia circa otto mesi dopo aver subito il suo infortunio.