Ellen Burstyn , vero nome di Edna Rae Gillooly, è un’attrice americana nota per il suo fascino discreto e la sua versatilità, oltre che per il suo ruolo iconico di Chris MacNeil nel film “L’esorcista” (1974).

Ellen Burstyn: età, marito, figli

Nata il 7 dicembre 1932, a Detroit, Michigan (USA), Ellen Burstyn è stata sposata con Bill Alexander nel 1950. Nel 1957, la coppia ha divorziato e l’attrice ha adottato un ragazzo di nome Jefferson.

Ellen Burstyn poi ha sposato l’attore Neil Nephew da cui ha divorziato nel 1972, a causa dei problemi di schizofrenia dell’uomo.

Nella sua autobiografia “Lessons in Become Myself”, Burstyn afferma che Nephew l’ha perseguitata per sei anni dopo il divorzio, ha fatto irruzione in casa sua e l’ha violentata. Nel 1978, l’uomo si suicidò.

Biografia

Elena Burstyn è nota principalmente per i suoi ruoli nei film degli anni ’70, tra cui “The Last Picture Show”, “Alice Doesn’t Live Here Anymore” e “The Exorcist”. 

Per sessant’anni, ha lavorato costantemente nel cinema, nel teatro e in televisione, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti lungo il percorso, tra cui un Academy Award e numerose nomination agli Emmy Award e ai Golden Globe per le sue interpretazioni. 

Nel 2023 è tornata a interpretare il ruolo di Chris MacNeil in “The Exorcist: Believer”.