Nato negli Stati Uniti d’America nel 1965 negli ultimi tempi il pickleball sta spopolando tra vip e semplice appassionati. Anche in Italia

Spopola negli USA (e arriva in Italia) il pickleball: scopriamo le sue regole

Concepito da William Bell Jr., Barney McCallum e Joel Pritchard negli Stati Uniti d’America (a Bainbridge Island nello specifico) nel 1965, negli ultimi tempi il pickleball sta spopolando tra vip e semplice appassionati. La storia narra che il nome di questo sport nacque dal battello “Pickle Boat“, solito transitare nello Stretto di Puget poco lontano dal campo dove si iniziava a praticare questo sport. C’è chi lo definisce una via di mezzo tra il padel – a cui sta rubando spazio e appassionati – e il tennis. Ma vediamo il suo regolamento cosa prevede:

-campo di gioco avente misura di 13,41 m di lunghezza per 6,10 m di larghezza
– rete alta agli estremi 91,44 cm e al centro 86,36 cm
– la palla che deve essere colpita dal paddle deve essere di plastica, con un peso di 21-29 g e 7,3-7,62 cm di diametro
– si può giocare in individuale e/o in doppio.
-11 punti sono quelli necessari per vincere la partita, giocata o in un solo set o al meglio di tre set, in base alla regole del torneo scelto


Sono proprio il campo, la racchetta e la pallina a rendere peculiare il pickleball e differenziarlo dai suoi fratelli padel e tennis. Nel pickleball infatti il campo e la racchetta sono più piccole e la pallina utilizzata per giocare è di plastica con dei fori che la rendono molto leggera. In America ormai sono tantissime le scuole in cui il pickleball è inserito nel programma sportivo. Complice la pandemia, i benefici per la salute, e un numero sempre più cospicuo di star che lo praticano e ne aumentano la popolarità, c’è la serie possibilità che il pickleball diventi lo sport dell’estate 2023. Non solo. L’International Pickleball Federation (IPF), nata nel 2023 sulle ceneri della l’International Federation of Pickleball (IFP), ha come obbiettivo non solo portare questo sport in tutte le nazioni del mondo – e i dati attuali sono incoraggianti, con 80 paesi contagiati dalla febbre del pickleball – ma vuole anche far si che il pickleball venga riconosciuto come sport olimpico dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Pickleball: poco a poco, la sua fama è arrivata anche in Italia

Poco a poco, la fama del pickleball è arrivata anche in Italia. L’Associazione Italiana Pickleball (o Pickleball Italy) è parte dell’International Federation of Pickleball (IFP) e della World Pickleball Federation (WPF). Nasce nel 2018, ed è un’associazione sportiva no-profit. Altra grande notizia per gli appassionati è la presenza del pickleball ai Nitto ATP Finals dove sarà presente nella nuovo location di Piazza D’Armi: il Fan Village. Recentemente, la FITP aveva annunciato che la European Pickleball Federation (EPF) e la Asia Federation of Pickleball (AFP) si sono accordate per creare strategia comuni per promuovere questo sport. Nella nota ufficiale in cui viene sancita la partnership si informa che “le due federazioni sono concordi nel lavorare verso la creazione di un’unica Federazione internazione che risponda ai requisiti indicati dal Comitato Olimpico Internazionale”.

Obiettivi importanti per uno sport che sta progressivamente acquisendo sempre più importanza e seguaci.