Continua la bellissima favola di Mattia Furlani, il 18enne talento reatino che aggiunge un altro mattoncino alla sua parete di capolavori. È infatti medaglia d’oro nel salto in lungo agli Europei Under 20 in corso a Gerusalemme. Tra l’altro ottima la misura: 8,23, che è anche record dei campionati, a un centimetro dal suo personale, e con -0.2 di vento contrario. Regolato il bulgaro Bozhidar Saraboyukov con 8,22, ma sospinto da un vento da 1.6. Bronzo per l’ucraino Nikita Masliuk, con 7,97 e vento oltre i limiti: +2.3. Dodicesimo l’altro azzurro Francesco Inzolia: 7,37/+1.5.

Mattia Furlani ancora show: campione europeo Under 20 e record dei campionati

Dunque, per Mattia, un altro titolo continentale a distanza di un anno da quelli Under 18 sia nel lungo che nel salto in alto e sempre nella città israeliana. Per l’azzurrino, l’8,23 arriva al primo salto e regalando anche qualche centimetro all’asse di battuta, seguito da un nullo, un 7,87/+2.1, un altro nullo, un 8,07/+1.9 e una rinuncia all’ultima prova. Alle sue spalle, Saraboyukov le prova tutte, infilando una serie da cinque balzi oltre gli 8 metri e un nullo. L’8,22 gli vale comunque il record nazionale di categoria.

Il precedente record risaliva al 1987 ed era del sovietico Ochkan

A condire la splendida giornata di Mattia, il fatto che il precedente record risalisse nientemeno che a 36 anni fa. Appunto al 1987, quando il sovietico Vladimir Ochkan saltò 8,17 a Birmingham, in Inghilterra.

Ma Mattia Furlani ha ancora fame. Messi in bacheca più ori di una gioielleria a livello giovanile, e avendo dimostrato di avere i numeri e la personalità per competere anche con i più grandi, ora si prepara per i Mondiali di Budapest.

Leggi anche: Mondiali di atletica, Italia “a tre punte” Jacobs-Tamberi-Iapichino. E Stano marcia per due e Atletica, le staffette preparano i Mondiali. E c’è anche Jacobs.