Problemi per la compagnia aerea low-cost Wizz Air con diversi voli cancellati e alcuni velivoli immobilizzati a terra per controlli ai motori.
Di recente Wizz Air ha segnato record di numero di biglietti venduti, che hanno poi portato a generare un notevole aumento di utili. Una strada che sembrava ormai tracciata per imporsi sul mercato delle compagnie aeree come concorrenziali ai ben più noti Easy Jet e Ryanair. Ed invece sono arrivate brutte notizie.
La compagnia ungherese si è vista costretta a cancellare diversi voli e di conseguenza ad erogare cospicui rimborsi ai viaggiatori.
Ma qual è la causa che ha portato Wizz Air a bloccare diversi velivoli della propria flotta e a bloccare molte tratte?
Wizz Air voli cancellati: la causa del blocco agli aerei
La cancellazione dei voli è dovuta a possibili problemi ai motori di alcuni aeroplani. Dopo una segnalazione infatti la compagnia si è vista costretta a trattenere a terra i suoi velivoli. Sono scattate così le procedure di ispezione con immediati controlli.
Proprio la compagnia ungherese nei giorni scorsi ha diffuso in un comunicato ufficiale la natura dei problemi. Il tutto è iniziato a seguito di una segnalazione inviata dalla Pratt & Whitney. Si tratta di un’industria aerospaziale statunitense specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di motori aeronautici.
Come conseguenza dell’indicazione, Wizz Air ha dovuto bloccare 6 aerei della sua flotta. La compagnia che ha fornito i 12 motori su di essi collocati ne ha richiesto la rimozione di essi per eseguire i dovuti controlli.
L’azienda statunitense Pratt & Whitney ha lanciato una campagna di ritiro di ben 1.200 motori già distribuiti nel settore aeronautici, anche ad altre compagnie.
Nello specifico sembra che i pezzi ritirati possano avere difetti dovuti alle polveri di metallo utilizzate nella produzione. Si tratterebbe però di un controllo precauzionale. I problemi riscontrati non sarebbero infatti tali da pregiudicare la struttura meccanica del motore. Tuttavia per la sicurezza dei viaggiatori si è proceduto per il blocco preventivo dei velivoli interessati.
Le ispezioni ai motori inevitabilmente causeranno l’impossibilità di utilizzo dei questi mezzi. Ciò si ripercuoterà sulla programmazione. Wizz Air ha già provveduto ad informare che saranno apportate modifiche e che in determinati giorni sarà obbligata a cancellare alcuni voli solo in alcune tratte.
Quali sono i voli cancellati
Nella giornata di ieri le ispezioni hanno invece interessati i voli da e per Luton e Gatwick, in Gran Bretagna.
I controlli dettagliati andranno avanti fino al prossimo mese di Ottobre. La compagnia aerea Wizz Air non però specificato quali saranno le rotte interessate.
Nel comunicato si è limitata a spiegare che i passeggeri saranno tempestivamente avvertiti. La segnalazione su quale viaggio sarà cancellato o modificato arriverà però direttamente al viaggiatore attraverso email.
All’utente danneggiato dal disservizio, la compagnia propone un volo alternativo, o un rimborso completo tramite lo stesso metodo utilizzato per l’acquisto o un credito informatico di prenotazione pari al 120% della tariffa spesa per il viaggio annullato.
Nel caso in cui la prenotazione sia avvenuta tramite un’agenzia di viaggi, la procedura di rimborso sarà eseguita dall’agenzia stessa.
Nel comunicato ufficiale la compagnia aerea si scusa per i problemi provocati dall’imprevisto blocco dei voli.
“Wizz Air si scusa sinceramente per i disagi causati da questo evento imprevisto e fuori dal proprio controllo, ma la sicurezza dei passeggeri, dell’equipaggio e dell’aeromobile è assoluta priorità della compagnia”.
La stessa Wizz Air si dice fiduciosa nel risolvere i difetti riscontrati nel più breve tempo possibile. Non ci sarebbe infatti elementi per preoccuparsi. Anche la produttività economica dell’azienda non dovrebbe subire impatti negativi.
Non è però escluso che le indagini si estendano anche ad un maggior numero di motori, costringendo la compagnia a bloccare altri velivoli e cancellare molte tratte.