Paolo Villaggio, ci si prepara alla fiction Rai dedicata al grande attore comico: Enzo Paci entra nel cast. Tocca a lui il ruolo di protagonista, vestirà i panni di Villaggio all’interno dello show.
Scopriamone insieme tutte le anticipazioni e i dettagli trapelati.

Paolo Villaggio interpretato da Enzo Paci nella fiction Rai, il cast

Ci sono stati mesi di rumor, in cui si pensava che il ruolo di Paolo Villaggio per la fiction sarebbe stato assegnato a Victor Quadrelli.
Si tratta di un comico che ha trovato fama sui social grazie alla sua partecipazione allo show Italia’s Got Talent e alle sue apparizioni in programmi come Viva Rai2 e La Zanzara.

Fino ad oggi non si sapeva nulla di ufficiale su chi sarebbe stato l’attore che avrebbe preso la parte del protagonista della fiction.

Adesso, ecco che la notizia ufficiale ci porta davanti ad un volto diverso, quello di Enzo Paci, come svelato dal portale Cinemotore.

Sugli altri interpreti dello show non si sa altro, è ancora tutto top secret, ma rimarremo sempre aggiornati qui su Tag24.

Chi è Enzo Paci, l’attore che interpreterà Paolo Villaggio nella fiction Rai

Sarebbe noto, secondo il portale Cinemotore, l’attore che interpreterà Paolo Villagio nella fiction RAI a lui dedicata, annunciata già a partire da maggio: si tratterebbe di Enzo Paci.

Quest’ultimo, diplomato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, ha già esperienza come attore di fiction per la serie Blanca, in cui interpreta il ruolo del commissario Mauro Bacigalupo dal 2021, e per la serie Il grande gioco, nella quale veste i panni di Desio.

Il nome di Enzo Paci, inoltre, è legato ai suoi ruoli all’interno di programmi comici, quali Colorado, Zelig e Buona La Prima: avvicinatosi al mondo del cabaret a partire dal 2023, la sua attività da attore è conosciuta, grazie al mondo della risata

Prima di dedicarsi alla TV, tuttavia, Enzo Paci lavora al teatro, facendosi dirigere da alcuni dei registi più celebri per il teatro (quali Luca Ronconi, Valerio Binasco, Marco Sciaccaluga) e lavorando con altri attori importanti (come Mariangela Melato, Eros Pagni, Gabriele Lavia).

Tra gli spettacoli teatrali cui ha preso parte si trovano titoli come Amadeus di Peter Shaffer, Pillowman di Martin McDonagh ( Carlo Sciaccaluga), la Moscheta di Ruzzante ( Marco Sciaccaluga), Come l’erba ai bordi della ferrovia di Monforte – Calcagno, Re Lear di W. Shakespeare ( Sciaccaluga ), La Mandragola di Niccolò Macchiavelli ( Sciaccaluga) Stabile di Genova, La chiusa di McPherson (Binasco), Il tenente di Inishmore McDonagh(Sciaccaluga), Madre Courage e i suoi figli Brecht (Sciaccaluga) Stabile di Genova, Il gabbiano di Cechov (Binasco).

Le tematiche che sono sempre state più care all’attore sono le fragilità umane, con tutti i vizi e le virtù dell’uomo moderno. Spesso, nei lavori teatrali, smaschera se stesso, raccontando ad esempio l’incapacità di gestire la propria solitudine o la difficoltà nel fare delle scelte sentimentali o lavorative, costantemente condizionato dalla terribile e castrante paura di fallire.

Fiction Rai su Paolo Villaggio, come si chiama

Quale sarà il titolo della fiction che vedremo in Rai, dedicata al famoso comico genovese? Il titolo trapelato è Come è umano lei. Ad annunciarlo, lo scorso maggio, era stato il periodico TiVù.

“Come è umano lei”, non è stato di certo scelto casualmente. I fan più affezionati di Paolo Villaggio certamente sapranno che coincide con una battuta tipica, pronunciata dal comico genovese, nel momento in cui vestiva i panni di Giandomenico Fracchia, uno dei personaggi più famosi di Villaggio, che avrebbe anticipato e ispirato la sua idea per la creazione di Fantozzi.

A produrre lo show ci sarà Ocean Production. Stando a quanto riferito negli ultimi mesi, le riprese sarebbero dovute iniziare proprio nel corso di questa estate 2023, ma pare che il primo ciak ci sarà a settembre.


Alla regia abbiamo il figlio di Nino Manfredi, Luca Manfredi, che è stato recentemente alla direzione del film uscito nel 2020 e intitolato Permette? Alberto Sordi.

Scopri qui un’altra fiction Rai su un personaggio televisivo noto, Mike Buongiorno.