Espresso, caffè lungo, macchiato, macchiatone, gocciato, cappuccino… le varianti sul tema del caffè che è possibile chiedere al bar sono davvero infinite. C’è chi ama il caffè in purezza e chi invece preferisce le sue declinazioni più sfiziose. Ma che fare se non abbiamo la possibilità di passare al bar per la nostra dose quotidiana di caffeina? E come si fa la crema di caffè a casa? Ve lo sveliamo noi! Continuate a leggere e diventerete esperti barman.
Come si fa la crema di caffè buona come al bar
Prima di passare alla parte pratica e capire come si fa la crema di caffè a casa, bisogna specificare che di cremina al caffè non ne esiste soltanto una, come ben sanno gli intenditori. La più nota, e la più facile da preparare a casa, è quella che si fa con il primo goccio di caffè che esce dalla moka: va mescolato velocemente assieme allo zucchero e poi gustato nella tazzina assieme al caffè stesso. Un grande classico.
C’è poi la crema vera e propria, quella del bar, che viene continuamente mantecata in appositi macchinari refrigerati. Si prepara shakerando il caffè, la panna e lo zucchero, che vengono poi messi a riposare in frigo. Se la volete ancora più golosa, potete aggiungere della crema di nocciole o del liquore, magari al cioccolato.
All’opera!
Passiamo quindi a come si fa la crema di caffè e iniziamo dagli ingredienti:
- Caffè di moka ben freddo 70 g
- Panna fresca liquida fredda di frigo 300 g
- Zucchero 40 g
La prima cosa da fare è preparare un buon caffè di moka, che va zuccherato e mescolato bene. Lasciatelo quindi raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo per almeno 2 ore. Una volta trascorso il tempo necessario al caffè per raffreddarsi, versate la panna fresca liquida fredda di frigo in una ciotola, anch’essa ben fredda.
Iniziate a montarla con le fruste elettriche e, non appena inizierà ad avere una consistenza più cremosa( sarà quindi semi montata), aggiungete il caffè zuccherato appena tolto dal frigo, versandolo a filo senza smettere dii far andare le fruste elettriche. Continuate con le fruste fino a quando il composto risulterà completamente montato. Coprite infine con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Come si fa la crema di caffè senza panna
Buone notizie per chi non può, o non desidera, utilizzare la panna. Vi spieghiamo come si fa la crema di caffè senza utilizzarla, in modo facile e in pochissimo tempo. Inoltre questa versione della cremina ha davvero pochissime calorie e quindi potete pensare di aggiungerci qualche topping al caramello o al cioccolato senza troppi sensi di colpa.
Ecco gli ingredienti:
- 120 ml di acqua fredda
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 5 cucchiaini di zucchero
Mettete in una ciotola di acciaio oppure di vetro il caffè solubile e lo zucchero. Aggiungete l’acqua freddissima e cominciare a montare con le fruste elettriche ad alta velocità per un paio di minuti. Otterrete una crema al caffè super spumosa: servitela subito!
Come si fa la crema di caffè in bottiglia
E se non avete le fruste elettriche che si fa? Niente paura! Ecco come si fa la crema di caffè in bottiglia. Vi serviranno:
- 50 g di caffè caffè ristretto freddo di frigo
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 200 g di panna da montare fredda di frigo
- 1 bottiglia di vetro o plastica da 500 mlInserite gli ingredienti nella bottiglia con un imbuto, prima il caffè, poi la panna e infine lo zucchero a velo.
Aiutandovi con un imbuto, versate nella bottiglia prima il caffè, poi la panna e infine lo zucchero a velo. Chiudete la bottiglia con il tappo e shakerate per 5 minuti abbondanti, fino ad ottenere la consistenza cremosa che desiderate. Potete servire la vostra crema al caffè subito oppure metterla in congelatore una mezz’ora abbondante per farla rapprendere.
E se avete ancora voglia di caffè, provate anche la torta fredda al caffè o un buon semifreddo!