Le condizioni di salute di Matteo Messina Denaro sarebbero critiche e si sarebbero aggravate nelle ultime settimane. È quanto riferisce uno dei due avvocati del boss, Alessandro Cerella di Vasto, in provincia di Chieti, che dal 25 giugno scorso affianca la collega Lorenza Guttaduro. Attualmente recluso in regime di 41 bis al carcere Le Costarelle dell’Aquila, dove sta scontando la pena dell’ergastolo, Messina Denaro si alimenterebbe esclusivamente con succhi di frutta e integratori. I due avvocati hanno richiesto un’istanza di ricovero urgente all’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila.
Come sta Matteo Messina Denaro? Le sue condizioni si sono aggravate e gli avvocati ne hanno richiesto il ricovero
È oramai completamente incompatibile con il regime carcerario – ha detto l’avvocato Cerella all’Agi – soprattutto in quello più duro del 41bis. Deve essere immediatamente ricoverato.
Già lo scorso 27 giugno, il boss di Cosa Nostra era stato sottoposto a un intervento chirurgico urologico e ha bisogno di frequenti ricoveri ospedalieri accompagnati da un massiccio spiegamento di forze dell’ordine. Presso la sua cella è anche allestita una stanza per le terapie chemioterapiche.
Tutte le condanne di Matteo Messina Denaro.
All’Aquila è detenuto dallo scorso 16 gennaio, dopo una latitanza di trent’anni. Matteo Messina Denaro è stato condannato all’ergastolo in contumacia perché uno dei mandanti dell’omicidio dell’agente di polizia penitenziaria Giuseppe Montalto (1999); all’ergastolo in contumacia perché uno dei mandanti degli attentati di mafia del 1993 (2000); all’ergastolo in contumacia per reati connessi all’attività mafiosa (2000, maxiprocesso “Omega”); all’ergastolo in contumacia poiché tra i mandanti di un centinaio di omicidi commessi nei primi anni ’90 (2003); all’ergastolo in contumacia perché tra i mandanti del sequestro, lo strangolamento e la soppressione di cadavere nell’acido del quindicenne Giuseppe Di Matteo (2012); all’ergastolo in contumacia poiché tra i mandanti degli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino (2020 e in appello nel 2023).
Leggi anche: File segreti su Matteo Messina Denaro offerti a Corona, scarcerato Randazzo, consigliere di FdI di Mazara del Vallo e Chi è Giorgio Randazzo, il politico di Mazara del Vallo arrestato perché voleva vendere a Corona scoop su Messina Denaro.