Futuro Lukaku, il Chelsea non assegna al belga il numero di maglia: indizio di mercato o destino fuori rosa? Sono tanti gli interrogativi che si intersecano in uno dei casi più spinosi della sessione estiva del calciomercato 2023. Un nuovo capitolo, in quella che rappresenta a tutti gli effetti una vera e propria telenovela. Dall’annunciata volontà di voler tornare all’Inter al flirt con la Juventus delle scorse settimane: a poco più di venti giorni dalla chiusura del calciomercato, il futuro di Lukaku è tutt’altro che ben delineato.

Una conferma, però, arriva dall’Inghilterra. Big Rom non resterà al Chelsea nella stagione 2023/24. Il club ha diramato in mattinata la lista della numerazione completa dei calciatori che esordiranno in Premier League nel prossimo weekend. Tra questi, non figura il nome di Romelu Lukaku. Il belga, che si è allenato sin qui con la seconda squadra dei blues, è totalmente escluso dal progetto tecnico di Mauricio Pochettino. La mancata assegnazione del numero conferma quella che è oramai una volontà ben nota. Todd Boehly, proprietario della società londinese, vuole cedere il calciatore, non bruciando l’investimento di 110 milioni di euro spesi appena 24 mesi fa. Oltre all’attaccante, anche Hakim Ziyech e Callum Hudson-Odoi (da tempo sul mercato) sono rimasti fuori dalla lista numerica del Chelsea.

Futuro Lukaku: la Juventus resta l’ipotesi più concreta

Per il futuro di Romelu Lukaku, la Juventus resta – ad oggi – l’ipotesi più calda. Lo scambio con Dusan Vlahovic è una trattativa aperta, che vede protagonisti gli uomini di mercato della Juventus e del Chelsea. Il nuovo football director del club Cristiano Giuntoli è in costante contatto con i colleghi londinesi per comprendere i margini e la fattibilità di una trattativa complessa. Con il possibile inserimento di Vlahovic, il cui cartellino viene valutato dalla Juventus almeno 70 milioni di euro, cambiano le prospettive sulla trattativa con il Chelsea per Romelu Lukaku.

Il valore del cartellino del belga è stato quantificato intorno ai 40 milioni di euro: se dovesse realmente andare in porto lo scambio tra le due punte, alla Juventus spetterebbe anche un ritorno economico nell’operazione. La prima offerta del Chelsea è stata respinta dal club bianconero, ma si tratta: l’ultimo mese di calciomercato potrebbe regalare emozioni e colpi di scena su una delle operazioni chiave dell’estate.

Caso Lukaku, poca chiarezza a venti giorni dalla fine del mercato

Il futuro di Lukaku raccoglie intrghi e interrogativi. Con il passare dei giorni, è andata a cimentarsi una pericolosa fase di stallo, con il calciatore che sembrava addirittura pentito per il “tradimento” attuato nei confronti dell’Inter. Sino a pochi giorni fa, Big Rom era l’obiettivo dichiarato della società nerazzurra, intenta a voler rinforzare l’attacco con la conferma del calciatore belga. Uno scenario andato a modificarsi dopo le ultime vicende che hanno visto Lukaku avvicinarsi alla Juventus. Un tradimento che non è stato accettato da Steven Zhang e dal mondo Inter, come confermano anche gli striscioni apparsi in città contro l’attaccante. Le prossime ore saranno decisive per capire il futuro di Big Rom. A venti giorni dalla chiusura del calciomercato, il futuro di Lukaku andrà sancito a stretto giro.