Noah Schnapp è tornato sul tema coming out, questa volta parlandone apertamente. L’attore di Will della serie Netflix Stranger Things ha rivelato a Variety che c’è un forte legame tra il personaggio che ha interpretato e se stesso. A quanto pare è stata proprio l’ultima stagione della serie tv ad incoraggiarlo a fare coming out su TikTok, davanti ai propri follower.

L’aveva fatto con il sorriso e all’inizio dell’anno, senza approfondire troppo e con una leggerezza disarmante per tutti coloro che lo avrebbero potuto giudicare.

Noah aveva pubblicato in un video la frase:

“Quando finalmente ho detto ai miei amici e alla mia famiglia che ero gay dopo aver avuto paura di rivelarlo per 18 anni e tutto quello che hanno detto è stato ‘lo sappiamo’.”

Noah Schnapp sul coming out, la reazione dopo i commenti dei fan

Pare che l’attore diciottenne, tra i protagonisti di Stranger Things, Noah Shnapp, abbia per lungo tempo continuato a rimandare la pubblicazione di un video che aveva girato con il suo smartphone.

Si tratta di un annuncio che stava pensando di rilasciare da parecchi mesi: il coming out.

 I suoi amici più vicini continuavano a scrivergli frasi e richieste come: quando lo pubblicherai? Voglio vedere la reazione del mondo! E il giovane attore continuava a rispondere: No, non sono pronto.

Il 5 gennaio 2023 Noah ha deciso di pubblicare il video per oltre 31 milioni di follower su TikTok.

L’attore ha confidato a Variety che prima di rendere pubblico il suo orientamento sessuale era piuttosto agitato. Temeva il giudizio delle persone, o di non essere accettato.

Quando ha visto il supporto della sua fanbase e ha capito di poter essere completamente libero di esprimere se stesso, Noah si è persino commosso. Lo ha raccontato così:

“Non volevo rimanere seduto ad aspettare nervosamente per scoprire cosa avrebbe detto la gente. Volevo semplicemente metterlo via, essere sicuro di chi sono e sapere che non dovevo più preoccuparmi di quello che pensava la gente.

Quando ho aperto il mio telefono alla fine di un tragitto in macchina c’erano migliaia di messaggi con cuori, congratulazioni e bandiere arcobaleno. Stavo piangendo. Ho pensato ‘L’ho fatto. Ho finito. Non devo preoccuparmi’.

Noah Schnapp è gay, come il personaggio di Will Byers di Stranger Things?

La decisione di Schnapp di fare coming out è stata il culmine di un processo che, secondo lui, è iniziato concretamente quando ha confermato in un’intervista del luglio 2022 con Variety che il suo personaggio di “Stranger Things”, Will Byers, è gay.

Gli stessi fratelli Duffer lo avevano scritto con quelle intenzioni, dichiarando che il personaggio fosse ispirato ad un loro amico che alle medie stava ricercando la propria identità sessuale.

Schnapp ha spiegato meglio il legame tra il suo coming out e il personaggio che interpreta in Stranger Things:

“Una volta che ho accettato completamente il fatto che Will fosse gay, è stata solo incentivo in più per ammetterlo con me stesso. Sarei in un posto completamente diverso se non avessi Will da interpretare, abbracciare e aiutarmi ad accettare me stesso.

 Penso che se non avessi mai interpretato quel personaggio, probabilmente sarei ancora chiuso.

Nella didascalia del suo video in uscita, Schnapp non a caso aveva scritto:

“Immagino di essere più simile a Will di quanto pensassi.”

Noah Schnapp in Stranger Things 5, anticipazioni

Come sappiamo, Noah Schnapp tornerà nei panni di Will Byers per la quinta e ultima stagione dell’amatissima serie Stranger Things. Con lui, ritroveremo gli iconici amici del set:

Millie Bobby Brown (Undici), Finn Wolfhard (Mike), Gaten Matarazzo (Dustin), Caleb McLaughlin (Lucas) e Sadie Sink (Max).

I Duffer hanno preparato Schnapp per ciò che attende il suo personaggio nella quinta stagione. 

“Will è di nuovo al centro della scena nella quinta stagione della serie”,

afferma Ross Duffer. E’ dunque come un cerchio che si chiude, ripartendo dai primissimi sviluppi della serie tv. Sicuramente sarà una grande emozione per tutti i fan della prima stagione di Stranger Things.

E continua, sempre in riferimento a Will:

“Questo arco emotivo e narrativo per lui è ciò che, si spera, unirà l’intera serie. Will è abituato a essere quello giovane, quello introverso, quello che viene protetto. Quindi parte del suo viaggio, non è solo la sessualità, è Will che entra in se stesso, cresce, diventa un giovane uomo.”

Scopri altre anticipazioni sulla serie.