Non si è ancora chiuso il calendario delle pensioni di invalidità del mese di agosto e già spuntano le date del mese di settembre 2023. Ecco in che giorno viene pagata la pensione di invalidità a settembre 2023. È indispensabile ricordare che l’INPS mette a disposizione diversi servizi per i pensionati, tra cui la possibilità di visualizzare il proprio cedolino della pensione con l’indicazione delle date, dell’importo e delle variazioni.
I pensionati muniti delle credenziali digitali di accesso al portale INPS online possono verificare l’esatta data di pagamento della pensione di invalidità erogata dall’Istituto. Nello specifico, il cedolino della pensione di invalidità di settembre 2023 sarà disponibile a partire dal 20 agosto 2023. Analizziamo nel dettaglio il calendario INPS per il pagamento delle pensioni di invalidità di settembre 2023.
Pensioni invalidità – settembre 2023
I pensionati che intendono avvalersi dei servizi dedicati INPS, possono verificare la data di pagamento della prestazione assistenziale spettante, semplicemente consultare il proprio fascicolo previdenziale.
Si tratta di uno dei tanti servizi resi particolarmente accessibili dall’Ente nazionale della previdenza sociale (INPS), se in possesso delle credenziali digitali, come SPID, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Infatti, il solo accesso al sito istituzionale dell’INPS garantisce la possibilità di accesso al proprio fascicolo previdenziale.
I pensionati muniti delle credenziali di accesso possono selezionale la sezione relativa alla casella “Prestazioni – Pensioni titolare – Lista pensioni“ alla sezione “Pensioni”, e verificare i dati relativi alla prestazione economica spettante. Per sapere l’importo, invece sarà sufficiente posizionarsi sulla casella “Dettaglio“.
Quando viene accreditato l’assegno di invalidità?
Da subito è importante chiarire che non tutti i pensionati ricevono l’erogazione della prestazione assistenziale nello stesso giorno. Infatti, esiste un calendario da rispettare distinto per le date di accredito presso il proprio conto corrente bancario o postale e per il ritiro in contanti presso gli uffici di Poste Italiane.
Il pagamento della pensione di invalidità per il mese di settembre inizia dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, a condizione che siano soddisfatti i requisiti sanitari e reddituali.
Per il ritiro in contanti della pensione di invalidità presso gli uffici postali di Poste Italiane, è necessario considerare la data di decorrenza a partire dal 1° settembre 2023.
Pensione di invalidità di settembre 2023: a chi spetta?
La pensione di invalidità è un trattamento economico assistenziale riconosciuto dall’INPS dietro prestazione di apposita richiesta. L’assegno di invalidità civile viene rilasciato, a coloro soddisfano i requisiti sanitari e rientrano in diverse condizioni, tra cui:
- età anagrafica tra 18 e 67 anni;
- un’accertata invalidità civile nella percentuale dal 74%, correlata a un reddito personale di non oltre 5.391,88 euro;
- invalidità civile 100% o inabilità totale, correlata a un reddito personale di non oltre 17.920,00 euro.
Quando pagano le pensioni di invalidità di settembre 2023?
È importante sottolineare che il calendario dei pagamenti delle pensioni di invalidità per il mese di settembre non è stato ancora ufficializzato dall’INPS. Tuttavia, secondo i dati forniti dall’Istituto, è possibile dedurre le possibili date del calendario disponibile per il ritiro in contanti della prestazione assistenziale presso gli uffici postali di Poste Italiane.
Infatti, per il mese di settembre, il pagamento delle pensioni di invalidità inizia dal 1° settembre.
In via provvisoria, per coloro che si apprestano a ritirare la prestazione in contanti presso gli uffici postali, per il mese di settembre 2023, viene indicata la seguente sequenza:
- 1° settembre 2023 (venerdì) – cognomi dalla lettera A alla B;
- 2 settembre (sabato solo mattina) – cognomi dalla lettera C alla D;
- 4 settembre (lunedì) – cognomi dalla lettera E alla K;
- 5 settembre (martedì) – cognomi dalla lettera L alla O;
- 6 settembre (mercoledì) – cognomi dalla lettera P alla R;
- 7 settembre (giovedì) – cognomi dalla lettera S alla Z.
Per coloro che ricevono la pensione di invalidità con la modalità di accredito sul conto corrente bancario o postale la data di riferimento da considerare è il 4 settembre.