Lutto nel mondo del motociclismo: il pilota Mirko Giansanti è morto il 7 agosto 2023 all’età di 46 anni.
Che malattia aveva Mirko Giansanti? La causa della morte
Che malattia aveva Mirko Giansanti? E’ quello che si chiedono in molti, dopo che la famiglia ha fatto sapere che la causa della morte è un male incurabile. Al momento però non sono stati resi noti i dettagli della patologia da cui era affetto il pilota, che era ricoverato da alcuni giorni all’hospice di Terni.
Moglie, figli e biografia
Nato il 14 settembre 1976 a Terni, Mirko era figlio di Fosco Giansanti, che corse anch’egli come pilota professionista. Era sposato con Olexandra, con cui ha avuto un figlio di nome Mattia.
Quella di Mirko è stata una vita trascorsa in sella, raccogliendo risultati notevoli sin dal 1996, anno del suo esordio in 125cc.
Ha avuto il suo anno migliore nel 1998, dopo essere salito quattro volte sul podio e al sesto posto nel campionato del mondo 125cc.
Con le piccole cilindrate ha collezionato vari successi e ottenuto grandi soddisfazioni prima di passare alla 250cc e alla Supersport a fine carriera.
Qualche anno dopo, la nuova avventura insieme all’amico Filippo Conti, con il quale ha aperto il GRT Racing Team, conquistando il mondiale Supersport nel 2017. Successivamente, è passato alla massima categoria delle derivate di serie, il WorldSBK, dove ha collezionato altri sette podi.