Martina Santandrea è un’atleta che ha fatto parte della Nazionale di ginnastica ritmica italiana fino al 7 agosto 2023, quando ha annunciato il ritiro.
Martina Santandrea, chi è?
Martina Santandrea, soprannominata “Ricciolo” per la sua chioma di riccioli biondi, è nata il 5 settembre 1999 a Bentivoglio, comune della città metropolitana di Bologna.
Ha iniziato a praticare ginnastica ritmica all’età di 7 anni. La sua carriera è entrata nel vivo quando ha partecipato da individualista al campionato nazionale di categoria e ai campionati assoluti. Nel settembre 2016 è stata convocata dalla nazionale azzurra e ai Mondiali di Pesaro 2017, si è laureata campionessa nei 5 cerchi.
In seguito è entrata stabilmente tra le ginnaste titolari della Nazionale, vincendo tre medaglie agli Europei di Guadalajara 2018.
Ai Mondiali di Sofia 2018 ha vinto l’oro nell’esercizio con palle e funi, l’argento nel concorso generale e infine il bronzo nei 5 cerchi.
Ai Mondiali di Baku 2019 ha vinto la medaglia di bronzo nei 3 cerchi / 4 clavette.
Ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 si è assicurata un’altra prestigiosa medaglia di bronzo. bronzo.
Il ritiro
Il 7 agosto 2023, Martina ha annunciato il ritiro. Lo ha fatto a Follonica, al termine dell’esibizione a porte aperte della Squadra Nazionale italiana e ha poi pubblicato un emozionante post sul suo profilo Instagram.
Le sue compagne, con le quali ha condiviso gioie e dolori, le hanno dedicato un pensiero:
Dal primo all’ultimo giorno, passando per quella volta che sono partita per la nazionale e guardandoti ti dissi che mi avresti raggiunta e avremmo realizzato il nostro sogno insieme.
Sei stata sempre una grande ispirazione per me, di costanza ed equilibrio, una colonna portante per questa squadra e un grande sorriso per quei pomeriggi infiniti in palestra al Liceo a Ferrara. Il mondo è nelle tue mani e io ti ho nel mio cuore per sempre…
Il ritiro di Martina dalle pedane, però, non è stato un addio alla ginnastica. Si parla già della sua nascente carriera come allenatrice.