Samir Handanovic potrebbe tornare alla Lazio. Per ora è poco più di una suggestione, ma il portiere, che è rimasto svincolato dall’Inter alla fine di giugno, potrebbe arrivare a parametro zero e rappresentare per il presidente Lotito una buona occasione di mercato. I biancocelesti avevano puntato Audero, a un passo dal vestire la maglia nerazzurra e sono alla continua ricerca di un numero 12 che possa andare a sostituire l’eventuale partenza di Maximiano e diventare il vice Provedel. Il portoghese è destinato all’Almeria. Lotito pensa al ritorno di Handanovic ma ha già pronte le alternative.
Handanovic alla Lazio: l’idea dell’ultima ora
Non c’è solo il valzer degli attaccanti, questa estate è caratterizzata anche da quello dei portieri. I tasselli da riempire sono ancora parecchi e soprattutto sono quelli di squadre importanti. L’Inter ieri ha ufficializzato l’arrivo di Sommers, che prenderà il posto di Onana, ma deve ancora definire il secondo. Il direttore sportivo Piero Ausilio sembrava aver già definito il profilo, giovane e talentuoso. Si tratta di Trubin dello Shakhtar Donetsk, ma nelle ultime ore la trattativa si è complicata e i nerazzurri sarebbero pronti a virare su Emil Audero della Sampdoria. Un nome che era già finito nel mirino della Lazio, alle prese con la scelta del sostituto di Maximiano.
I biancocelesti ieri erano a un passo dal portiere blucerchiato, per completare l’affare mancava solo la cessione del portoghese, che in questa stagione ha incontrato serie difficoltà e ha chiesto di partire per provare a rilanciarsi. La sua prossima destinazione sarà l’Almeria, anche se l’ufficialità non è ancora arrivata. La Samp si aspettava almeno una chiamata da parte del presidente Lotito per Audero, da tempo finito nel mirino della dirigenza laziale. Ma l’Inter si è mossa prima, sparigliato le carte in tavola e anticipando la squadra della Capitale. Che fare allora? Lotito ha fermato temporaneamente la cessione di Maximiano, ma ha già pronto il piano B e arriva da uno strano intreccio di mercato proprio con l’Inter: Samir Handanovic potrebbe tornare alla Lazio.
La storia di Handanovic
Samir Handanovic ha già vestito la maglia della Lazio e rappresenta, per molti tifosi biancocelesti un vero e proprio rimpianto. Il club romano non ci ha creduto abbastanza, non ne aveva compreso il valore. Nella sessione invernale di mercato del 2006, lo aveva preso in prestito dall’Udinese, ma nei mesi finali di stagione il portiere sloveno aveva visto il campo in una sola occasione e alla fine dell’anno era stato rispedito al mittente. Poi l’esperienza a Rimini, il ritorno all’Udinese da titolare e la consacrazione definitiva con la maglia dell’Inter, club con cui Samir ha vinto tanto in 11 anni di storia.
Non si aspettava di rimanere senza contratto, Handanovic non è ancora pronto a smettere nonostante i suoi 39 anni. È alla ricerca di una nuova esperienza, che sia stimolante e che gli dia la possibilità di sentire ancora l’odore del rettangolo verde. La Lazio ci sta pensando, per ora si tratta solo di un’idea, poco più di una suggestione voluta dalle dinamiche del mercato. Non è la prima volta che il portiere sloveno viene proposto al presidente Lotito, che è alla ricerca di un vice Provedel in caso di partenza di Maximiano.
Le alternative
La Lazio continua a muoversi sul mercato e dopo aver chiuso il colpo Isaksen pensa al portiere. Handanovic non è l’unico nome sulla lista del patron laziale. Audero sarebbe stato il preferito, anche di mister Sarri, ma ormai è praticamente sfumato. Oggi potrebbe infatti essere una giornata decisiva per il trasferimento del calciatore della Sampdoria all’Inter. La Lazio monitora il danese Oliver Christensen, classe 1999 dell’Hertha Berlino, che piace tanto anche alla Fiorentina. L’alternativa è il connazionale Frederik Ronnow, classe 1992, in forza all’Union Berlino.