La Dieta di Pioppi è uno stile di vita basato sulla salute e la longevità, non sulla restrizione calorica. Questo regime alimentare promuove un consumo bilanciato di grassi, verdure, frutta, pesce e olio d’oliva, senza la necessità di conteggiare calorie.
Scendiamo nei dettagli.
Cos’è la dieta di Pioppi
Pioppi è un piccolo paesino del Cilento, in provincia di Salerno, composto da 300 abitanti che godono di una straordinaria longevità.
Gli abitanti di Pioppi, che per decenni non hanno avuto un supermercato proprio, si sono attenuti a una dieta ricca di verdura, frutta, olio e pesce.
Certo, mangiano anche pasta e pane, ma solo in quantità minori. Mangiano anche poca carne, perché è troppo costosa. Una dieta povera di zuccheri, ma ricca di prodotti locali come verdure e pesce e olio di oliva.
La Dieta Pioppi si basa sull’evitare i carboidrati raffinati e gli zuccheri aggiunti, mangiare molta verdura, pesce, olio di oliva e alcol con moderazione.
Non è necessario ridurre drasticamente le porzioni o tenere il conto delle calorie. La Dieta Pioppi è uno stile di vita orientato al miglioramento della salute.
La dieta Pioppi ha ricevuto maggiore attenzione da parte dei media solo quando è stato pubblicato il documentario su Pioppi.
Perché qual è in realtà il segreto di Pioppi? Questo è esattamente ciò che ha voluto scoprire il cardiologo Dott. Aseem Malhotra, che ha visitato il piccolo villaggio di pescatori di Pioppi con il regista Donal O’Neill e ha scritto il documentario “The Big Fat Fix”.
Il documentario è stato persino presentato in anteprima al Parlamento britannico. Poco dopo, Aseem Malhotra pubblicò anche il suo libro La dieta Pioppi – un approccio mediterraneo alla dieta che cambia la vita che ti aiuterà a perdere peso e richiede solo 21 giorni.
Scopri quanto si dimagrisce con la dieta Dash, cliccando qui.
Come funziona la dieta Pioppi?
La dieta si basa principalmente sui cibi consumati nel paese di Pioppi. È una dieta ricca di grassi che include anche il consumo di molte verdure, noci, legumi e pesce. L’obiettivo della dieta è vivere una vita più sana senza dover limitare in modo significativo l’apporto calorico.
Il segreto sta nella combinazione di cibi non trasformati, low social stress, tanto esercizio all’aria aperta e abbondanza di vitamina D, che ha reso gli abitanti del villaggio tra i più longevi al mondo.
Quanto si dimagrisce con la dieta Scarsdale? Scoprilo cliccando qui.
Dieta di Pioppi: schema alimentare di 21 giorni
La dieta Pioppi raccomanda di seguire un regime alimentare ricco di fibre per tre volte al giorno. Ciò implica consumare due porzioni di frutta e cinque porzioni di verdura al giorno. Inoltre, la dieta Pioppi suggerisce di consumare grassi sani e prodotti naturali.
Tra questi rientrano l’olio extravergine di oliva (fino a quattro cucchiai al giorno), una manciata di noci al giorno, pesci grassi come il salmone o le sardine almeno tre volte a settimana, uova (almeno 10 a settimana), latticini integrali, olio di cocco, cioccolato fondente e molte verdure prive di amido.
Non ci sono limiti alla quantità di grassi che si possono assumere attraverso il cibo. Quindi, è possibile consumare burro, formaggio, yogurt, legumi, frutta e verdura a volontà, purché siano parte dei tre pasti principali della giornata.
L’assunzione di carne rossa dovrebbe essere limitata a 500 grammi a settimana (preferibilmente carne da allevamenti all’aperto). Si dovrebbe evitare l’assunzione di carne lavorata.
È possibile bere un bicchiere di vino rosso ogni giorno a cena, ma non si dovrebbe superare il limite di 14 bicchieri a settimana.
La Dieta Pioppi esclude tutti gli zuccheri aggiunti e i carboidrati raffinati come riso, pane, pasta, succhi di frutta, miele, sciroppo e patate.
Inoltre, si dovrebbe evitare di utilizzare dolcificanti naturali come il miele. Non sono consentiti nemmeno oli di semi industriali come l’olio di soia, di girasole, di mais, di arachidi, ecc.
Il piano di 21 giorni della dieta suggerisce un digiuno di 24 ore una volta alla settimana. Gli autori consigliano di iniziare dopo cena, di saltare colazione e pranzo il giorno successivo e di bere solo acqua.
In due settimane dovresti perdere tra i 6 e gli 8 chili, perdere sino a 10 cm di giro vita e sentirti molto meglio. Provare per credere!