Due anni e mezzo, ma adesso è tempo di dirsi addio. Morten Hjulmand saluta il Lecce, saluta l’Italia e si prepara a vivere una nuova esperienza perché presto diventerà un giocatore dello Sporting Lisbona. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma è davvero questione di ore. Salvo colpi di scena dell’ultimo minuto il trasferimento sarà completato a breve. I due club hanno già trovato l’accordo, per i giallorossi quella del danese diventerà la cessione più alta della storia del club. Ecco i dettagli dell’operazione.
Hjulmand allo Sporting Lisbona: manca solo l’ufficialità
Il primo segnale ufficioso è arrivato dalle convocazioni per l’amichevole di domenica scorsa con il Cadice. Mister Roberto D’Aversa ha preferito non convocare Morten Hjulmand, a un passo dal trasferimento. D’altronde si tratta di un vero e proprio gioiello, che i salentini stanno per vendere a prezzo d’oro. Il centrocampista danese aveva aperto alla possibilità di lasciare Lecce e dopo due anni e mezzo con la maglia giallorossa addosso ora è pronto per lanciarsi a capofitto in una nuova esperienza. Non è ancora ufficiale, anche se l’accordo tra i due club è stato già trovato da un paio di giorni e ieri l’entourage del calciatore ha dato il definitivo ok al trasferimento: Hjulmand giocherà con lo Sporting Lisbona.
Quando è arrivato a Lecce era pressoché uno sconosciuto. A suon di buone prestazioni è diventato titolare e punto fermo per la società e per i tifosi, tanto da meritarsi la fascia di capitano. Con la maglia giallorossa addosso si è tolto belle soddisfazioni, la più grande è stata la promozione in Serie A arrivata lo scorso anno. Nel massimo campionato ha confermato il suo talento, tanto da attirare l’attenzione di club importanti. I portoghesi infatti hanno scelto di puntarci fortemente, accontentando il presidente Sticchi Damiani per convincerlo a farlo partire.
Un’operazione record per il Lecce
Venti milioni di euro più bonus: per il Lecce si tratta della cessione più importante e remunerativa della storia del club pugliese. I salentini lo avevano acquistato nel 2021 per una cifra che si aggira intorno ai 170mila euro. Rappresenta una plusvalenza straordinaria per la società del presidente Sticchi Damiani, un’offerta irrinunciabile.
L’accordo tra i giallorossi e lo Sporting Lisbona era stato già trovato un paio di giorni fa, ieri il club portoghese ha convinto anche il giocatore offrendogli un contratto da 2,2 milioni di euro all’anno per cinque anni. Hjulmand ha dimostrato di poter diventare un big, lo stipendio lo dimostra e ha ancora ampi margini di crescita. Un salto di qualità importante per il mediano danese, una crescita seria per la sua carriera e un affare incredibile per la società salentina.
Le alternative
Pantaleo Corvino adesso può muoversi sul mercato con una serenità maggiore e piazzare sul mercato qualche colpo in entrata per garantire a D’Aversa una squadra in grado di mantenere la Serie A. L’obiettivo della società è chiaro, la scelta del cambio tecnico va in questa direzione: la salvezza è il traguardo da raggiungere il prima possibile. Intanto dall’Aberdeen il Lecce ha acquistato Ylber Ramadani, 27enne esperto che gioca appunto davanti alla difesa. Nella scorsa stagione è stato titolare, il Lecce spera che sia pronto a scendere in campo da subito. L’accordo per il trasferimento del centrocampista albanese è stato raggiunto sulla base di 1,2 milioni di euro, garantirà esperienza e solidità in mezzo al campo. Sarà lui il sostituto di Hjulmand.
Corvino dovrà muoversi anche in attacco. Il Lecce aspetta di cedere a titolo definitivo Assan Ceesay, che dovrebbe lasciare l’Italia con destinazione Al-Fayha, in Arabia Saudita. Il nuovo centravanti è già stato individuato. Si tratta di Nikola Krstovic, 23enne montenegrino in forza al Dunajska Streda che ha sfiorato il colpaccio di togliere lo scudetto allo Slovan Bratislava nell’ultima stagione.