Non c’è dubbio che in tanti sognino di vedere Jannik Sinner riuscire a imporsi nel tennis mondiale ma per ora il dominatore è Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, fresco vincitore di Wimbledon, ha praticamente messo d’accordo tutti in quel passaggio di consegne con Djokovic che ha sancito l’incoronazione ufficiale come miglior tennista al mondo.
Naturalmente, il viaggio è ancora lungo sia per Jannik che per Carlos ma intanto lo sguardo sul futuro del tennis porta i sostenitori dell’altoatesino a chiedersi quando i due potranno competere allo stesso livello. A rispondere parzialmente a questo quesito è stato lo stesso Sinner mentre lavora alla preparazione per l’ATP1000 di Toronto, mostrando la solita umiltà e riconoscendo i meriti del suo avversario:
È il giocatore più forte del mondo in questo momento e il fatto di aver vinto Wimbledon è una grande iniezione di fiducia per lui. È sicuramente il riferimento
Tennis, Sinner su Alcaraz: “Lavoro per essere alla sua altezza”
Nonostante il successo a Miami, per Jannik Sinner il successo di Wimbledon ha allungato le distanze da Alcaraz ma per il talento altoatesino il percorso di crescita è focalizzato su se stesso. È questa la sintesi delle recenti parole del numero 8 al mondo che pensando alla propria scalata nelle gerarchie ha auspicato a una nuova sfida con il rivale spagnolo, pur riconoscendo che in questa fase l’obiettivo è stare concentrati sulla propria strada.
Ecco le sue parole:
Io vado avanti per la mia strada, a modo mio. Ci stiamo allenando molto bene. Prossima sfida contro Alcaraz? Ogni partita che ho giocato contro di lui è stata sempre di alto livello. Lui è un passo avanti a tutti e ha vinto molto. Io lavoro per essere alla sua altezza, spero di incontrarlo e vedremo come andrà
Insomma, una rivalità già sbocciata ma che vive nel senso del rispetto reciproco e nel desiderio di continuare a migliorarsi sempre di più.