Ricorre oggi, come ogni anno, la Giornata internazionale del gatto: l’8 agosto è tutto dedicato ai nostri piccoli amici a quattro zampe. Scopriamo insieme tutte le particolarità e le curiosità di questa speciale festa, che viene osservata in tutto il mondo. Pensate che – sebbene sia impossibile fare un calcolo esatto – si stima che sulla terra ci siano almeno 7,3 milioni di gatti domestici. In Italia le famiglie che vivono con un micio in casa sono poco più del 18%.

Giornata internazionale del gatto 8 agosto: la storia e perché si festeggia oggi

Istituita nel 2002, la Giornata internazionale del gatto 8 agosto è dedicata alla celebrazione di questo animale che, ricordiamo, era addirittura venerato nei tempi antichi, tra gli antichi egizi. A scegliere la data in cui osservare questa ricorrenza è stata un’equipe di associazioni animaliste, nel corso di uno speciale incontro. E come mai è stato selezionato proprio l’8 agosto?

In molti credono che la scelta di celebrare oggi questa Giornata sia legata ad un particolare avvenimento, ma non è così. Gli animalisti e gli amanti dei gatti hanno deciso questo giorno particolare nel mese di agosto perché è quello in cui la maggior parte delle persone vanno in ferie e dunque quello in cui aumentano a dismisura gli abbandoni degli animali domestici (e non solo dei gatti).

Il gatto è l’animale domestico più diffuso sul nostro pianeta. Come anticipavamo prima, si pensa che in tutto il mondo ci siano circa 7,3 milioni di mici domestici. Per non parlare poi di quelli randagi, impossibili da contare. La popolazione è dunque superiore a quella dei cani domestici, che si attesta attorno ai 7 milioni.

Le origini della Festa

La Giornata dedicata al gatto è stata istituita per la prima volta in Canada, con un obiettivo ben preciso: salvaguardare e proteggere questi animali in tutto il mondo. In pochissimo tempo poi la festività si è diffusa in tantissimi Paesi, Italia compresa. Ad osservarla oggi sono milioni e milioni di persone, sia quelle che vivono con un micio domestico in casa, sia quelle che non lo hanno ma li amano comunque.

È giusto però ricordare che l’8 agosto non è l’unico giorno dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Anche il 17 febbraio si celebra una Festa dedicata al gatto. Questa seconda data è legata al fatto che febbraio è da sempre ritenuto “il mese delle streghe e dei gatti”.

Giornata del gatto: frasi da dedicare ai mici

Scoperte, a questo punto, tutte le curiosità più interessanti sulla Giornata internazionale del gatto 8 agosto, vediamo alcune frasi, aforismi e citazioni che possiamo dedicare a questo speciale animare in questa speciale occasione.

  • Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no. (Ernest Hemingway)
  • Raramente un animale, compreso l’uomo, riesce ad essere fedele a se stesso quanto un gatto. (Jeffrey Moussaieff Masson)
  • Quale dono è più grande dell’amore di un gatto? (Charles Dickens)
  • Il gatto è stato per me un animale socratico. Mi ha insegnato a scoprire chi ero ed anche qual era il mio posto nel mondo. (Giorgio Celli)
  • Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo. (Théophile Gautier)
  • Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari. (Sir Harry Swanson)
  • I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo. (Paul Gray)
  • Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
  • Della mia gatta io sono invidioso, di come si appoggia al davanzale e sfida a duello la leggerezza. Sembra una sfinge smemorata mentre guarda la finestra, qualche volta si gira verso di me come a scusarsi di tanta bellezza. (Fabrizio Caramagna)