I pagamenti delle pensioni da parte dell’INPS procedono rapidamente: appena concluso il calendario di agosto, già si discute delle possibili date relative a settembre 2023. Le variazioni tra coloro che ritirano la pensione presso gli uffici postali o hanno optato per l’accredito sul conto corrente bancario o postale sono poche, se non nulle.

La novità per settembre 2023 è legata alla possibilità di ricevere una somma aggiuntiva a titolo di conguaglio a rimborso o trattenuta correlata al modello 730, se spettante.

È importante sottolineare che sia il mese di luglio che quello di agosto sono stati particolarmente ricchi, con aumenti, arretrati e la quattordicesima mensilità. A chiudere il cerchio, ci sono anche i conguagli finali previsti per settembre 2023. Ora, analizziamo nel dettaglio l’elenco dei pagamenti delle pensioni previsti per il mese di settembre 2023.

INPS, pagamenti pensioni settembre 2023

L’INPS ha finalmente proceduto all‘erogazione delle pensioni correlate agli aumenti e agli arretrati, se spettanti, per il mese di luglio. Nel mese di agosto, si è chiuso il cerchio degli arretrati, degli aumenti e dei conguagli. Tuttavia, si registra un aumento delle pensioni per il mese di settembre 2023, dovuto all’applicazione di somme aggiuntive a titolo di conguaglio, se dovuto.

Va considerato che molti trattamenti minimi hanno raggiunto l’importo di 600 euro mensili. L’andamento delle pensioni minime in aumento è stato osservato per gli over 75, seguito dall’adeguamento degli assegni entro 2.100 euro lordi mensili. Di conseguenza, la stima dell’aumento spettante ha superato l’importo di 150 euro lordi al mese.

È importante sottolineare che per il 2024 è previsto un adeguamento delle pensioni, e le novità riguardano l’applicazione delle nuove aliquote in base alle fasce di reddito.

 Come vedere il cedolino pensione INPS?

È necessari ricordare che è possibile verificare le date e lo stato dei pagamenti INPS tramite il proprio cassetto previdenziale.

Infine, nell’area dedicata INPS è possibile consultare il proprio fascicolo previdenziale, verificare  la data di erogazione della pensione e l’eventuale presenza di ulteriori benefici spettanti o richiedibili a domanda.

Inoltre, per maggiori dettagli, in merito alle date di pagamento delle pensioni di settembre 2023 è attivo il servizio clienti INPS disponibile 24 ore al giorno, compresi i giorni festivi.

Il Contact center è raggiungibile al numero gratuito 803 164 da rete fissa (chiamata gratuita) o al numero 06 164 164 da cellulare (chiamata a pagamento).

Quando pagano le pensioni di settembre 2023?

Per calendario dei pagamenti delle pensioni del mese di settembre non è stato ancora aperto. Tuttavia, è possibile presumere l’andamento del calendario dei pagamenti presso gli uffici postali di Poste Italiane.

Per il mese di settembre il calendario dei pagamenti INPS delle pensioni inizia dal 1° settembre. In particolare, tale data si riferisce a coloro che ritirano il trattamento pensionistico in contanti presso Poste Italiane. Per coloro che ricevono la pensione attraverso l’accredito sul conto corrente bancario o postale la data di riferimento cade il 3 settembre.

Si presume che il calendario dei pagamenti del mese di settembre 2023, destinato a chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali di Poste Italiane, segua la seguente sequenza:

  • 1° settembre 2023 (venerdì) – cognomi dalla lettera A alla B;
  • 2 settembre (sabato solo mattina) – cognomi dalla lettera C alla D;
  • 4 settembre (lunedì) – cognomi dalla lettera E alla K;
  • 5 settembre  (martedì) – cognomi dalla lettera L alla O;
  • 6 settembre  (mercoledì) – cognomi dalla lettera P alla R;
  • 7 settembre (giovedì) – cognomi dalla lettera S alla Z.